UPDATE: Toto Cutugno ha risposto a tutte le critiche ricevute sui social pubblicando questo messaggio su Facebook: “Volevo semplicemente dire a quelli che mi hanno offeso e criticato che cantare in cinese è stata una sfida divertente con me stesso. Però ci tengo a dire che nella mia carriera non ho scritto solo L’Italiano ma oltre 300 dico 300 canzoni di cui molte di grande successo che sono ancora oggi in giro per il mondo. Quindi ai numerosi amici di F.B. (che me ne hanno detto di tutti i colori) dico ‘non rompetemi i coglioni’… Un abbraccione da Istanbul (Turchia)“.

La canzone L’Italiano di Toto Cutugno può essere considerata una sorta di inno alternativo dell’italianità tipica del nostro Paese e da oltre trent’anni non ha smesso di perdere neppure un briciolo del proprio appeal, tanto da essere conosciuta quasi da chiunque. Fa allora davvero sorridere l’operazione compiuta dagli autori del programma Italiani made in China, della rete televisiva Real Time, che hanno pensato bene di chiedere a Toto Cutugno di cantare L’Italiano… in cinese!

Cutugno non si è certo lasciato spaventare e indossato un completo bianco e imbracciata la sua chitarra è approdato in via Paolo Sarpi, nel cuore della Chinatown di Milano, e ha registrato il video de L’Italiano cantata in cinese. Italiani made in China è infatti un programma incentrato sui giovani italiani che hanno origini cinesi e che grazie al programma compiono un viaggio alla riscoperta delle proprie radici.

Toto Cutugno ha dovuto ovviamente adattare alcune strofe della canzone alle necessità del programma e non a caso una delle frasi più celebri del brano è stata trasformata in “Io sono un cinese, un italiano vero“. Chi si è ritrovato a passare per via Paolo Sarpi la mattina in cui è stato registrato il video avrà quindi pensato che Toto Cutugno stesse registrando una nuova versione nostalgia del suo celebre brano ma in realtà il tutto è stato messo in piedi soltanto per essere al servizio del programma di Real Time. Un’idea, quella degli autori, che è stata però vincente: il video e la notizia di Toto Cutugno che canta L’Italiano in cinese sono subito diventati virali e il video si è subito trasformato in un cult sulla rete.

Nel video qui sotto potete vedere il video di Toto Cutugno che canta L’Italiano in cinese: