Elhaida Dani del team Cocciante vince The Voice of Italy 2013 – foto La Presse

Inizia la finale. Tristano è particolarmente pimpante, sorride ed è giulivo. sa che da domani per lui lo strazio è finito. Guardatelo come sprizza energia da tutti i pori mentre presenta i 4 finalisti e i 4 coach con la verve di un Enrico Mentana in diretta elettorale.

Sono tutti molto in tiro, Piero Pelù sfoggia il vestito da Zorro con cui si mascherava a 10 anni.

Noemi presenta la sua finalista Silvia Capasso. Canta Alicia Keys Girl on fire. Se la cava molto bene nonostante non sia stata bene in questi giorni, almeno così dicono su twitter.

Poi tocca a Veronica De Simone, squadra Carrà,  con Un senso di Vasco Rossi ed io scopro che fine hanno fatto i miei spargifiamma da cucina.

La Carrà piange per riflesso pavloviano ogni volta che la De Simone canta e Pelù in vena di carnevaleschi camuffamenti si veste da Raffa con parrucca bionda e tutto.

Ma arriva quello che mi dicono sia destinato a vincere: il Cavicchini, il Timothy di Pelù. Dovrebbero fare una legge che impedisca a chi di cognome fa Cavicchini di chiamare i figli Timothy. Always di Bon Jovi è la canzone che lo trascina verso la vittoria.

Ma ecco che arriva la grande urlatrice, Elhaida Dani, finalista di Cocciante che sfodera una I will always love you, colpo basso per gli altri finalisti. Bella performance, non c’è che dire.

Fino a mezzanotte di ieri è stato possibile  scaricare i 4 inediti dei finalisti.  Il numero dei download effettuati dagli utenti contribuisce, insieme al risultato del Televoto, a determinare nella puntata finale il vincitore di The Voice of Italy.

Ma ci sono i duetti: Silvia Capasso e Noemi in Solo solo parole. Bella canzone scritta da Fabrizio Moro.

Pelù insiste ed imita Noemi: Noemo.

Veronica de Simone e la Carrà duettano nella mitica E salutala per me!!!

Piero Pelù rimette il vestito da Zorro e insieme al Cavicchini canta El Diablo.

Noemi si vendica e con barba e baffi imita Pelù. Ah ah che divertimento!!!

Infine Cocciante canta Margherita con Elhaida, che comunque dà una pista a tutti gli altri.

Momentone trash con il coreano Psy. In full playback.

Alle 22,20 si comincia con gli inediti: Veronica De Simone canta Nati Liberi, scritta da lei una notte in albergo a Milano durante The Voice.

Su twitter dicono che la canzone somiglia a Oceano di Lisa. Per me è una canzone banalotta. Ma la Carrà ha i “parpaglioni” nello stomaco e Tristano ha improvvisamente imparato a dire la u. Due due due!

Elhaida Dani sfoggia un brano che viene dal cassetto di Cocciante. In inglese. When love calls your name ed è  subito Eurovision Song Contest.

Poi andiamo tutti “A fuoco” con il Cavicchini e accendiamo la “Luce” con Silvia Capasso. Tra poco sapremo il quarto classificato.

Secondo momento trash. Ecco i Modà che duettano con i finalisti. Cavicchini è agitatissimo, Kekko ha un’espressione intimorita alla vista della Capasso. Fa la faccia da serpente per la De Simone e il romanticone per Elhaida detta anche la Celine Dion di Tirana.

Ma scopriamo subitosto immediapresto che passano il turno: Veronica De Simone, Elhaida Dani, Timothy Cavicchini.

Quarta classificata di The Voice Italia è Silvia Capasso. Noemi dice “Certe volte il pubblico sbaglia e questa è una di quelle volte”

Momento swing con la Carrà che canta con Noemi. Gran Varietà. Mancano i reduci di guerra e Glenn Miller.

Ora, siccome non sanno più che fargli fare,  i tre rimasti in gara ricantano le canzoni che hanno presentato alle blind audition: Veronica De Simone canta At last di Etta James.

Sweet child o’ mine è la canzone del Cavicchini, mentre quella di Elhaida è Mama knows best.

Nell’attesa Pelù e Cocciante duettano in Regina di cuori e Cervo a primavera. Grande momento Cervo Rock a primavera, indimenticabile.

Passano oltre: Elhaida Dani e Timothy Cavicchini

Terza classificata Veronica De Simone. La Carrà le regala i suoi guantini di pelle nera.

Il Cavicchini e Elhaida ricantano cavalli di battaglia: Senza parole e Adagio. Si piano piano  e muti che io intanto fo’ una pennica.

Ecco che ora sappiamo chi ha vinto.

Vince The Voice of Italy……(rullo di tamburi)…..Elhaida Dani.