Se il colore di Noemi è il rosso e quello di Pelù il nero, certamente il colore della Carrà è il giallo. Cocciante sembra invece sempre vestito di blu notte lucido e stasera è la sua quadra a cominciare con Elahida Dani, Lorenzo Campani e Mattia Lever. Per ogni squadra stasera ne verrà eliminato uno. Il gruppo di Riccardo canta Per un amico in più con il Coach e mi piacerebbe conoscere l’amico che prende le botte in pigiama per lui.

Mattia Lever canta Ramazzotti, Adesso tu. E tutti nel pubblico a fare qua e là con le manine. Canta bene ed ha buone chance di piazzamento se non addirittura di vittoria. Voto 7 perchè secondo me non ci facciamo granchè.

Ma è già il momento di Mister Musical Lorenzo Campani con C’è chi dice non di Vasco Rossi: è la serata cantautori italiani? Lorenzo è bravo ma canta tutto da Gobbo. Voto 7.

Elhaida, the voice of Albania, gioca la carta Adagio, cavallo di battaglia di tutti quelli bravi bravi. Ripenso a Christian Imparato….e ancora mi vengono i brividi. Ma anche lei non scherza. Tutti in piedi, voto 9. Però in alcuni passaggi urlava troppo.

Ma chiuso il televoto, la busta manda in semifinale Elhaida Dani. Cocciante salva Mattia Lever. Lorenzo Campani eliminato.

Ma è il momento della Raffa. Veronica De Simone, Emanuele Lucas, Manuel Foresta. Il balletto sulle note di Come è bello far l’amore da Trieste in giù è imperdibile.

Manuel Foresta canta  Mad About You degli Hooverphonics. Ottima interpretazione. Personaggio vincente e grande padronanza scenica. Voto 8 e mezzo.

Canzone difficile e paragone complicato per Veronica de Simone con Minuetto di Mia Martini. Brava. Voto 8. Ma ancora non ho capito se mi piace o no. E soprattutto se fa la differenza.

Emanuele Lucas deve ritenersi miracolato, secondo me ad essere arrivato fino a stasera. Canta Vieni da me de Le Vibrazioni e la Carrà stessa gli dice che è antico: annamo bene! Voto 5.

Il televoto promuove in semifinale Veronica De Simone.  Raffaella sceglie Manuel Foresta ed elimina Emanuele Lucas.

Ma scatta la pausa ospite che nella fattispecie è Antonello Venditti, per me scatta la paus a yoghurt. Ci vorrebbe un amico e un cucchiaino.

Team Noemi, inizia Giuseppe Scianna con La Donna Cannone accompagnato da Noemi al piano. Mi aspettavo di più, secondo me stonava un po’. Peccato. Voto 6.

Diana Winter canta Stevie Wonder, I wish. Noemi preannuncia fuochi d’artificio. E imbraccia la chitarra rivelandosi polistrumentista.  Voto 7 e mezzo. Troiano toppa il numero del televoto e con questa ha finito l’album Panini delle figure di melma.

Noemi fa la corista a Silvia Capasso in Empire State of mind di Alicia Keys. Molto brava Silvia, riesce anche a dosare le energie vocali e a non strafare. Voto 9.

Noemi duetta con Mario Biondi che imita Manuel Foresta. Poi Biondi canta con Noemi e    i suoi tre artisti. Ed infine canta da solo qualcosa di recente, che non so come si intitoli.

E com’è, come non è Troiano chiude il televoto. Il pubblico sceglie Silvia Capasso, Noemi salva Giuseppe Scianna. E inaspettatamente manda a casa Diana Winter, che fuori onda dice alla sua coach “Se sparisci mi incazzo!”

Piero Pelù con i suoi Francesco Guasti, Timothy Cavicchini e Cristina Balestriere cantano e si scatenano in Satisfaction. Francesco Guasti canta Da ya think I’m sexy di Rod Stewart. Credibile, voce giusta, energia a palla, bravo voto 9.

Ma adesso tocca allo scatenatore di ormoni, Timothy Cavicchini con A che ora è la fine del mondo. Sarà pure un bel giovinotto pieno di salute ma quando canta mi dice davvero poco. Voto 6. Ultima a esibirsi Cristina Balestriere con Tainted love. Voce e grinta non le mancano ma temo che sarà lei a lasciarci stasera. Voto 7.

Pelù nomina ben due volte Danny Losito eliminato la scorsa puntata. La seconda per dire che Cristina potrebbe cantare una sua canzone prossimamente.

Prima di conoscere gli ultimi due semifinalisti, Pelù fa una rimpatriata a tarda notte con Ghigo Renzulli e i Litfiba. Nonostante il ritmo scatenato, ho chiuso gli occhi e ho dormito….ma non lo diciamo a nessuno.

Ma ora scoprima che nel team Pelù il televoto premia Timothy Cavicchini. Pelù salva Francesco e manda a casa Cristina.