Sarà Radio2 Rai la rete radiofonica partner in esclusiva di “The Voice of Italy”, il programma televisivo, che andrà in onda a marzo su Rai2.

The Voice of Radio2” è una novità di questa seconda edizione: una trasmissione radiofonica, che dal 20 al 31 gennaio, anticiperà quella tv, selezionando un candidato della rete, diretta da Flavio Mucciante, che accederà  direttamente alla fase “blind audition” del talent show,  grazie al voto degli ascoltatori.

Dieci puntate, ogni giorno, alle 16.00, dal lunedì al venerdì, condotte in studio da Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, che inviteranno gli ascoltatori a votare le performance musicali inviate a Radio2 dagli aspiranti concorrenti, che anche in radio – come è nella regola di “The Voice”- resteranno rigorosamente anonimi.

“La caccia alla voce è partita”, annuncia uno spot in onda in questi giorni su Radio2, invitando i candidati a caricare sul sito www.thevoiceofradio2.rai.it i video musicali o le tracce audio delle proprie esibizioni.

The Voice è un format ideale per realizzare un’interazione efficace tra radio, tv e web – commenta il direttore di Radio2 Flavio Mucciante -. La radio non poteva restare immune al fascino di una gara dove quello che conta è soltanto la voce e il casting radiofonico rappresenta un’ulteriore opportunità per tanti musicisti di talento, che aspettano di cogliere la loro grande occasione”. Il progetto “The Voice” – anticipa Mucciante – avrà poi uno sviluppo successivo su Radio2 in concomitanza con l’avvio del programma tv.

In questa prima fase, dopo una selezione del materiale a cura di una commissione di esperti, saranno 32 i concorrenti, che si sfideranno nelle dieci manche del programma radiofonico per diventare il candidato di Radio2. Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza votando sul sito radio2.rai.it, nella pagina dedicata a “The Voice of Radio2″.