Buoni risultati di ascolti per la finale del talent di Rai2, Elhaida Dani ha convinto il pubblico italiano con il 71 per di preferenze su Timothy Cavicchini.

L’ultima puntata di The voice Italia ha visto trionfare Elhaida Dani ma anche il suo coach Riccardo Cocciante. Gli ascolti sono stati confortanti, la conduzione di Fabio Troiano con la V-Reporter Carolina Di Domenico, hanno contribuito a decretarne il successo Nella finale sono stati 3.346.000 gli italiani incollati al piccolo schermo con uno share del 14,88 per cento, il secondo programma più visto del giovedì sera.

Record anche sui sociale network, come ha fatto notare Carolina dalla webroom, su Facebook sono andati molto bene, ma il record è stato su Twitter, la finale di The voice Italia ha battuto tutti i record raggiunti finora dal programma, ben 71.823 tweet tra le 21,00 e le 24.25 (circa 20mila in più rispetto al record precedente). Gli utenti con almeno un tweet sono stati 15.209, il picco è stato alle 00.19 durante la proclamazione della vincitrice Elhaida Dani con 818 tweet nel minuto.

I quattro i finalisti di The Voice Italia hanno proposto integralmente i loro inediti: albanese ma residente da tempo a Formia in provincia di Latina, Elhaida Dani ha cantato When Love Calls Your Name, Riccardo Cocciante ha composto la musica; Silvia Capasso ha presentato Luce scritto da Francesco De Benedittis e Antonio Tonie; Veronica De Simone ha proposto Nati Liberi di cui è autrice e Timothy Cavicchini sulle note di A Fuoco scritto Andrea Bonomo, Matteo Buzzanca, Livio Magnini, Davide Simonetta e Massimiliano Zanotti è andato a tutto rock.

Si sono dati battaglia tutti, ma alla fine Elhaida Dani nella sfida finale con Timothy Cavicchini del team più rokettaro di Piero Pelù. La vincitrice ha regalato grandi esibizione, particolarmente apprezzate ‘I will always love you’ e il duetto con Riccardo Cocciante con ‘Margherita’, senza contare l’emozione che ha trasmesso cantanto il difficilissimo ‘Adagio’ di Lara Fabian che richiede una potente estensione vocale, che certo non le manca.

Nella finalissima di The voice Italia c’è stato anche spazio per ricordare due grandi artisti scomparsi nelle ore immediatamente precedenti alla messa in onda. Un doveroso omaggio in apertura della serata da parte dei quattro coach che hanno cantato ‘Cuore Matto’ dedicato a Little Tony; a Franca Rame hanno dedicato la canzone dei Coldplay ‘Viva la Vida’.

Si parla già di una seconda edizione di The voice Italia, di un passaggio sulla rete ammiraglia Rai in diretta concorrenza con X Factor 7 il prossimo autunno, ma anche di una nuova conduzione con Francesco Facchinetti, ma adesso è prematuro parlarne.