E’ uscito il 16 settembre nelle nostre sale italiane il film “The Eagle” del premio Oscar Kevin Macdonald – regista de La morte sospesa – Touching the Void e L’ultimo re di Scozia – con la partecipazione di Mark Strong (Guern), Channing Tatum (Marco Aquila), Jamie Bell (Esca), Donald Sutherland (Zio Aquila), Denis O’Hare (Lutorio) e Tahar Rahim (Principe delle Foche). “The Eagle” è un film prodotto da Duncan Kenworthy, uno dei maggiori produttori cinematografici inglesi, vincitore di un BAFTA e candidato agli Oscar.
Il film, tratto da Jeremy Brock dall’omonimo romanzo di Rosemary Sutcliffe – vincitrice della prestigiosa Carnegie Medal – “The Eagle of the Ninth” del 1954, prova a ricostruire ciò che realmente accadde alla Nona legione romana scomparsa durante il II secolo d.C. sulle montagne scozzesi e di cui non si seppe più nulla. Nel film i protagonisti sono due uomini, il padrone e il suo schiavo, che oltrepassano i confini del loro mondo per avventurarsi in una missione pericolosa dove dovranno confrontarsi con i sentimenti di lealtà, tradimento, amicizia, odio, inganno ed eroismo.
In occasione dell’uscita del film da agosto 2011, Mondadori ha pubblicato per la prima volta il romanzo di Rosemary Sutcliffe in italiano: “La legione scomparsa”, classico della letteratura inglese che ha venduto nel mondo oltre un milione di copie.
Perchè guardarlo?

«Quella raccontata in The Eagle è una vicenda che ti prende fin dall’inizio, senza però svelare tutte le sue carte. È anche uno studio psicologico dei personaggi… ma soprattutto è una storia strepitosa!» Kevin Macdonald

Una piccola curiosità sul film: per le riprese gli attori hanno dovuto imparare il gaelico antico e il fango verde usato per dipingere i guerrieri delle foche è una maschera di bellezza che è stata acquistata in quantità industriale presso le famose terme di Budapest.
Trama del film “The Eagle“:
140 d.c.. Ormai sono passati vent’anni dalla misteriosa scomparsa della Nona Legione sui monti della Scozia, ma il giovane centurione Marcus Aquila non si da pace e decide di recarsi a Roma per svelare l’arcano e riportare alla gloria il nome del padre che allora era il comandante della Legione. Assieme al suo fedele schiavo Esca, Marcus attraversa il Vallo di Adriano – luogo da cui nessuno fece mai ritorno – per recarsi in Caledonia dove perlustra i territori delle tribù britanniche alla ricerca di indizi. Durante il percorso Marcus fa pace con la memoria del padre e cerca di recuperare il simbolo dorato della legione che svanì con i soldati: l’Aquila della Nona.
Trailer del film “The Eagle“:
The Eagle
Uscita nelle sale italiane: 16/09/2011
- Regista: Kevin Macdonald
- Sceneggiatore: Jeremy Brock
- Attori principali: Mark Strong, Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland, Denis O’Hare, Douglas Henshall, Paul Ritter, Jon Campling, Dakin Matthews, Jamie Beamish, Ben O’Brien, Tahar Rahim
- Musiche: Atli Örvarsson
- Produttori: Toledo Productions, Film4, Focus Features
- Distributore: BIM
- Direttore della fotografia: Anthony Dod Mantle
- Scenografie: Michael Carlin
- Montaggio: Justin Wright
- Costumi: Michael O’Connor
- Trucco e Acconciature: Graham Johnston
- Nazionalità: Usa, Gran Bretagna
- Anno di produzione: 2011
- Genere: Drammatico, Storico, Avventura
- Durata: 114 Min
- Formato: Colore 2.35 : 1