Una nuova rubrica dedicata alla serie tv tematiche proposte dalle reti d’intrattenimento. Oggi vi parlo di The Cooking, in onda su RealTime dal 21 Giugno alle 23, per tre puntate!

C’è stato un tempo in cui Real Time era la mia ossessione: giorno e notte, giorno e notte, sempre acceso. Avevo una predilizione per i programmi a tema matrimonio: conoscevo a memoria ogni singola battuta di tutti gli episodi di Abito da sposa cercasi e sognavo wedding cake firmate da Enzo Miccio la notte, con tanto di fuochi d’artificio sul lago.

Da Real Time mi sono disintossicata (ero malata, molto malata), anche se ne apprezzo ancora i contenuti vivi e dinamici, i format allegri e spensierati, quelli che lasci accesa la tv e continuano a scorrere, riempiendoti la casa e la testa di relax.

Ed è proprio con un programma di Real Time, nuovo di zecca, che voglio inaugurare la mia rubrica dedicata alle serie tv dell’estate: siete pronti per The Cooking (dal 21 Giugno, per 3 puntate, in onda alle 23 sul canale 31)?

Innanzitutto, è un programma dedicato al food, condotto dall’ultimo baluardo dei cuochi stellati italiani non ancora passato alla tv, ovvero Davide Oldani. Chef duro e puro, Oldani approda al suo programma televisivo insieme a una serie di ospiti per cui si diletterà a preparare una ricetta personalizzata. Non prima di aver fatto la spesa al mercato: vedremo lo chef alle prese con prezzi, quantità e qualità dei prodotti da portare nella sua cucina.

Ad aiutarlo, una bella novità: come sapete, Real Time ha sdoganato il ruolo del blogger, trasportando i più meritevoli al centro di uno studio televisivo (Clio Makeup vi dice qualcosa?): per The Cooking sarà Francesca Gonzales, aka @la_gonzi, nota foodblogger e appassionata di social network, a portare un po’ di pepe nella cucina di Oldani.

Ci piace quando le personalità del web vengono notate e “promosse”: ho visto il promo esteso alla presentazione ufficiale dello show, e La Gonzi se la cava benissimo a inviare indizi sugli ospiti misteriosi con i dispositivi tech di Samsung (che ha realizzato e prodotto il programma insieme a Discovery Italia) allo chef prima che questi arrivino nella sua cucina (uno studio molto informale e “casalingo”, come trend dei programmi di food vuole in questi ultimi anni).

Ospiti delle prime tre puntate: Enzo Miccio, Paola Marella e Carla Gozzi. Si parte giocando in casa e si punta a settembre, per l’edizione estesa.

Per tutti gli appassionati, l’appuntamento con The Cooking è per il prossimo 21 Giugno alle 23 su Real Time (e anche su Sky canali 124 e 125 e Tivùsat Canale 31).