Continua il viaggio nei finali di stagione delle serie più amate. Oggi tocca a The Big Bang Theory sesta stagione: vediamo cosa è accaduto nell’ultimo episodio!

Sheldon, Leonard, Penny e gli altri amici del gruppo di nerd di The Big Bang Theory hanno salutato il loro pubblico la scorsa settimana con l’episodio finale. Nessuna sostanziale novità nelle cose lasciate in sospeso: più di allontanare Leonard da Penny gli sceneggiatori proprio non riescono a fare.

Pur avendo polverizzato gli ascolti (per la puntata finale c’erano davanti alla tv circa 15 milioni di persone, un record considerando che parliamo della sesta stagione e non certo di una novità) è ormai risaputo ed evidente a tutti che TBBT si trascina stancamente, forte dell’amore che il pubblico ha per i personaggi.

Sebbene Sheldon rimanga ancora il personaggio più forte, le battute e la sua presenza in scena non aggiungono molto al menage che conosciamo sin dalla prima stagione (quando il tutto era nuovo e faceva ridere): c’è Raj sempre senza donna, timido e pronto a lasciarsi andare solo dopo una sbronza; Bernie e Howard, ormai convolati a nozze, si dibattono tra i problemi del quotidiano; Sheldon è il solito Sheldon, con qualche guizzo di umorismo che ci riporta ai vecchi fasti; Penny è una che per risolvere i problemi sbevazza (una gag vista e rivista e che ritroviamo anche nell’ultimo episodio); Leonard è il fragilino; Amy la fidanzata sfigata che avrebbe bisogno di sesso, ma non riesce proprio a convincere Sheldon.

Il problema di TBBT è quello di tutte le serie che si trascinano inesorabilmente troppo a lungo, perché la rete e la produzione non possono certo rinunciare a un prodotto che, in effetti, al pubblico piace. E’ il problema di Modern Family e di How I met your mother: le comedy hanno il problema di tenere viva l’attenzione non solo sulle varie situazioni di ogni puntata, ma anche un certo livello di umorismo, che non sempre è un obiettivo facile da raggiungere.

Il finale della sesta stagione non lascia molte questioni aperte: Leonard lontano per quattro mesi, rovinerà il suo equilibrio con Penny? Ed Amy potrà mai accontentarsi della sua relazione platonica con Sheldon? Ora che Raj ha superato la sua paura di parlare con le ragazze, troverà una donna?

Non si sa ancora molto della settima stagione, che ovviamente ci sarà, e che tornerà sugli schermi a settembre: non ci resta che sperare in un po’ di rinnovamento!