Rai, Sky, Mediaset e La7 hanno cambiato il loro palinsesto per garantire la copertura informativa sul terremoto in centro italia: tutte le reti televisive hanno predisposto molte edizioni straordinarie dei telegiornali e puntate speciali dei programmi di approfondimento giornalistico. Massiccia l’informazione anche attraverso i social dove SkyTg24 è in onda attraverso una diretta Facebook innestando così un nuovo modo di fare giornalismo televisivo e sul web utilizzando la grammatica specifica dei social.

Terremoto in centro Italia: cambia la programmazione RAI

L’informazione Rai segue le notizie sul sisma in diretta da questa notte sui diversi canali del servizio pubblico. I notiziari di RaiNews – nel corso della notte in onda anche su Rai1 e Rai3 – e del Giornale Radio, hanno raccontato a partire dalla prima scossa delle 3.36 la situazione dai territori colpiti con interviste agli amministratori locali e testimoni. Edizioni straordinarie del Tg1 e Tg3 sono andate in onda dalle 6 del mattino con i primi inviati sul posto, mentre il Tg2 ha realizzato uno speciale alle 9.50. Su Rai1 e Rai3 “Uno Mattina Estate” e “Agorà Estate”, con dirette integralmente dedicate al sisma, hanno prolungato la messa in onda. Dalle 11 alle 13 prevista una nuova edizione straordinaria del Tg3. Nel pomeriggio su Rai1 continueranno a seguire l’evento il programma “Estate in diretta”, dalle 14.05 alle 19, e un’edizione dedicata del Tg1 dalle 15.30 alle 16.40. In onda questa sera uno speciale di Porta a Porta in collaborazione con il Tg1 a partire dalle 20.35. Lungo filo diretto anche per l’informazione di Radio1: per tutto il giorno il Giornale Radio continuerà ad informare gli ascoltatori con il racconto dalle zone colpite di inviati e testimoni.

Terremoto in centro Italia: cambia la programmazione MEDIASET

Dalla mattina il sistema all news Tgcom24 e il Tg5 continuano a raccontare le operazioni di salvataggio e quanto sta accadendo nelle cittadine coinvolte del Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Durante la giornata i notiziari delle reti Mediaset dedicheranno al terremoto diverse straordinarie: Il Tg4 dalle 9.45 fino alle 11.25, il Tg5 alle ore 10.46 mentre l’edizione delle ore 13 si allungherà fino alle 13, Studio Aperto alle 12. Nel corso della giornata tutti i telegiornali Mediaset apriranno numerose finestre informative. Anche le edizioni serali subiranno un allungamento rispetto alla normale programmazione: Studio Aperto dalle ore 18.05 alle ore 19.15; Tg5 dalle ore 20.00 alle ore 20.45. Su Retequattro, nuovi aggiornamenti con un’edizione speciale di “Dentro la Notizia” in onda alle ore 19.35, seguito da “Dalla vostra parte” in onda dalle ore 20.30. Infine, su Canale 5, spazio all’approfondimento all’interno dello “Speciale Tg5”, in onda in seconda serata.

Terremoto in centro Italia: cambia la programmazione LA7

Come annunciato da Enrico Mentana su Facebook La7 seguirà e racconterà la cronaca del terremoto in Centro Italia con una maratona del TGLa7 non stop per tutta la giornata.

Terremoto in centro Italia: cambia la programmazione SKY

La copertura informativa di Sky è attiva da poche ore dopo il sisma e grazie al canale all news SkyTg24 continuerà con una diretta per tutta la giornata con collegamenti dai luoghi del disastro e approfondimenti in studio. SkyTg24 è in simulcast anche sul canale 8 oltre che al numero 50 del digitale terrestre. I profili ufficiali di SkyTG24 continuano a fornire anche nei social notizie sul terremoto declinandole nelle grammatiche dei rispettivi social con dirette Facebook e live twitting costanti.