Come ogni anno torna uno degli appuntamenti più attesi dai telespettatori italiani: Tale e Quale Show torna con la sua quinta edizione, condotta sempre da Carlo Conti e prodotta da Rai1 in collaborazione con Endemol Italia. Da venerdì 11 settembre riprenderà il programma che vedrà i suoi 12 concorrenti vip sfidarsi a colpi di imitazioni e trasformazioni in undici imperdibili appuntamenti in prima serata su Rai 1 fino al 20 novembre.

Le novità arrivano subito, a partire dalla giuria. Otre a Carla Goggi e Claudio Lippi ci sarà un nuovo volto che prenderà il posto dell’amatissimo Christian de Sica: sarà Gigi Proietti, definito da Conti come “un monumento dello spettacolo“, che prenderà il posto vacante lasciato dall’attore. Una sostituzione che secondo lo stesso conduttore non cambierà le sorti del programma: “Christian ha fatto una scelta professionale più che legittima, le nostre strade si separano per ora ma spero di tornare a lavorare con lui in futuro. Gigi Proietti è un altro colosso dello spettacolo italiano, porterà la sua ironia e il suo modo di giudicare. Insieme a Loretta Goggi e a Claudio Lippi”.

Penso proprio che mi divertirò” ha dichiarato Proietti “Tale e quale è un programma che vedevo. Una volta cambiando canale ho visto Orietta Berti che mi è sembrata un po’strana, poi ho guardato meglio e ho scoperto che era Cirilli, mio ex allievo. Da quella volta l’ho visto sempre. Questo è un vero show, uno spettacolo di intrattenimento, di quelli che non ci sono più. Il mio ruolo sarà cercare di tirar fuori gli aspetti più teatrali delle esibizioni. Non so dire come farò il giudice, l’importante è che si crei il clima giusto ma qui sono tutti bravissimi“.

Tale e Quale Show: i concorrenti in gara

Per quanto riguarda invece i concorrenti, nella nuova edizione ci saranno dodici volti presi dal mondo dello spettacolo e della musica: tra i nomi maschili ci saranno Massimo Lopez, Max Giusti, Walter Nudo, Sergio Friscia, Savino Zaba e Francesco Cicchella. Tra le donne, invece, ci sarà la cantante di Amici Karima, ma anche l’ex iena Elena di Cioccio, Bianca Guaccero, Cosima Coppola, Giulia Luzi e Laura Freddi. Come per ogni edizione, nel corso delle puntate si alterneranno sul palco “sfidandosi” a colpi di imitazioni e trasformazioni nei volti della musica nazionale e internazionale.

Trasformazioni particolari, specie per quanto riguarda Massimo Lopez che ha scherzato “Posso trasformarmi in qualsiasi personaggio, ma i baffi restano: ho fatto anche la Monaca di Monza coi baffi”.

Tra le prime anticipazioni riguardo le trasformazioni lo stesso Conti rivela “Nella prima puntata proporremo un Elton John da non perdere, Fedez e Francesca Michielin e Antonella Ruggiero.”

Negli anni ‘Tale e Quale Show’ è diventato uno dei programmi di intrattenimento più di successo della televisione” ha dichiarato il direttore di Rai1 dice Giancarlo Leone “Sono felicissimo della presenza di Gigi Proietti.” Ovviamente neanche quest’anno mancherà la presenza di Gabriele Cirilli, definito dallo stesso direttore come “parte della scenografia e parte fondamentale del programma“. Il comico, infatti, sarà presente nel programma ma con una novità: in ogni puntata, infatti, oltre a una “mission impossible” dove dovrà affrontare un’imitazione impossibile, lo stesso dovrà trovare uno o più partner che lo affiancherà nell’esibizione.