A due anni di distanza dal suo ultimo album, Syria è pronta a tornare con “Islanda”, singolo che anticipa l’uscita del Best of la cui pubblicazione è prevista per il prossimo settembre, su etichetta Universal Music Italia.

Cover del brano “Heart attack” dei Flight Facilities (duo australiano di musica elettro-indie), “Islanda” è stato adattato e riarrangiato da Davide Ferrario, con testo italiano composto da Dario Moroldo, che già aveva collaborato con la cantante nel disco “Scrivere al futuro”.

Il nuovo singolo si Syria sarà in rotazione radiofonica da domani, venerdì 24 giugno. “Un inno ai primi secondi di attrazione e scoperta, una celebrazione del momento in cui ci innamoriamo e che poi diventa magicamente eterno” spiega la cantante. “L’ Islanda è la terra in cui tutto è incontaminato e primordiale, come l’ amore nel momento in cui nasce, come il ricordo di quella scintilla che ci porteremo dentro per sempre. ‘Islanda’ è una canzone che parla proprio di questo, del grande amore di due persone che si conoscono da una vita intera, del loro crescere assieme e di come, dopo tanto tempo, la fiamma che le ha avvicinate non si sia mai spenta!”.

“Islanda” farà da singolo apripista al Greatest Hits che uscirà a settembre (undicesimo disco della cantante), come degna conclusione del periodo di festeggiamenti dedicati ai 20 anni di carriera di Syria. Una raccolta che racconterà in musica la storia della cantante romana, arricchita da 4 inediti e alcuni brani registrati  lo scorso 2 dicembre durante il concerto-evento “Syria 20 anni in una notte” tenutosi  presso il Teatro Grande di Brescia, con la partecipazione, in qualità di ospiti, di Emma, Malika Ayane, Paola Turci, Francesca Michielin, Noemi e Ghemon.

Oggi sposata con il produttore discografico Pierpaolo Peroni, dal quale ha avuto due figli, la carriera di Syria è iniziata nel 1995 con la vittoria alle selezioni di Sanremo Giovani con la cover di “Sei bellissima”, brano storico di Loredana Berte. Dopo pochi mesi è quindi seguita la vittoria nella categoria Nuove proposte  del Festival di Sanremo con l’inedito “Non ci sto”.