Dawson’s Creek” rimarrà la serie tv più amata e seguita dai giovani della generazione degli anni Novanta. Il finale all’epoca ha però diviso i suoi fan tra chi esultava per la coppia formata da Joey Potter e Pacey Witter, e chi invece aveva sperato fino all’ultimo di veder trionfare l’amore tra la ragazza e Dawson Leery.

Dopo anni dalla conclusione della serie gli autori Kevin Williamson e Paul Stupin, in occasione del “Television Festival” texano, sono ritornati per l’appunto sull’argomento, svelando che inizialmente il finale era stato pensato in maniera differente. Stupin ha spiegato così il cambiamento di rotta repentino:

“All’inizio era chiaro ad entrambi che Joey e Dawson sarebbero finiti insieme. Poi, a metà dell’opera, Kevin mi chiama e mi dice ‘Ho cambiato idea‘ “.

L’autore, sotto consiglio del suo collega, si è quindi convinto che il finale della serie doveva essere il più veritiero possibile:

“Ero alle prese con il romantico finale tra Dawson e Joey ma mi sono reso conto che non era per questo che avevamo costruito lo show. Non volevo realizzare solo un colpo di scena, ma un finale onesto e veritiero, che fosse sulle anime gemelle e ne spiegasse il significato. Per questo abbiamo deciso di concluderlo in questo modo: alla fine sono tutti felici e hanno quello che vogliono. Però mia madre mi odia ancora!”.

Questo il motivo per cui la piccola Potter sceglierà Pacey pur avendo un legame unico con Dawson, così come già aveva spiegato Williamson l’anno scorso ad “Entertainment Weekly”:

“Quando ho scritto il finale, ero assolutamente convinto che doveva finire con Dawson e Joey assieme. È stato un finale di due ore e, quando ho scritto la seconda ora, credevo che sarebbe stato giusto chiuderla in quella maniera. Tuttavia, non ero riuscito a dormire e qualcosa mi ha convinto che stavo commettendo un errore. Per me, Dawson e Joey erano anime gemelle. Poi ho continuato a pensare che una cosa che ho imparato dalla vita è che la mia anima gemella non è necessariamente il mio amore romantico. Quindi mi è sembrato giusto far scegliere a Joey il suo amore romantico: Pacey”.