Una delle formazioni collaterali della DC Comics, la Suicide Squad, avrà un proprio film e il cast si preannuncia davvero strepitoso, roba da impensierire persino la futura Justice League e il ben avviato team degli Avengers.

Ma facciamo un passo indietro per venire incontro a tutti i neofiti. Cos’è la Suicide Squad? Si tratta di un gruppo di antieroi o villain che nell’universo fittizio della DC vengono impiegati dal governo americano per operazioni tanto segrete quanto sporche. Spesso i membri della squadra vengono minacciati, viene loro promessa il totale sbiancamento della fedina penale o il rilascio immediato dalla detenzione.

La Warner Bros, casa di produzione di Suicide Squad (girato in 3D), ha dichiarato ufficialmente che saranno della partita Will Smith, Tom Hardy, Jared Leto, Margot Robbie, Jai Courtney e Cara Delevingne. Ancora non confermata la presenza di Jesse Einsenberg nei panni di Lex Luthor, ruolo con cui farà il proprio debutto supereroistico in Batman v Superman: Dawn of Justice.

La parte più difficile tocca sicuramente a Jared Leto, chiamato a interpretare il Joker dopo il ricordo indelebile lasciato da Heath Ledger in Il cavaliere oscuro. Al suo fianco troverà Margot Robbie, la statuaria seconda moglie di Di Caprio in The Wolf of Wall Street, che sarà Harley Quinn, fidanzata storica del buffone della DC.

Dal set di Focus la Robbie ritroverà invece il partner Will Smith, che vestirà i panni di Deadshot, super-killer nemico storico di Batman. Leader della squadra sarà invece Rick Flag, che avrà il volto e le fattezze di Tom Hardy, che già è stato Bane in Il ritorno del Cavaliere Oscuro, mentre Boomerang sarà interpretato dalla promessa Jai Courtney. Sorpresa invece per l’improvvisa comparsa di Cara Delevingne, modella che ha fatto il suo debutto nel mondo del cinema due anni fa in Anna Karenina di Joe Wright, e che qui sarà chiamata a esibirsi come la maga Enchantress.

A dirigere il tutto David Ayer, specializzato in film d’azione come l’ultimo Fury, con Brad Pitt ed End of Watch. L’inizio delle riprese è previsto per il prossimo aprile, mentre la data d’uscita del film è stata fissata per agosto 2016.