Task Force X assembled and ready.” Così il regista David Ayer ha presentato la prima foto in costume del cast di Suicide Squad, a ricalcare (involontariamente) il famosissimo grido di battaglia degli Avengers, che in italiano suona come “Vendicatori, uniti!

Parrebbe l’unica somiglianza tra Age of Ultron, il film collettivo della Marvel, che sta polverizzando a poco a poco qualsiasi record di incasso, e l’all-star movie della DC Comics: è ormai infatti un luogo comune identificare la Casa delle Idee come produttrice di pellicole colorate e dall’ironia pungente, mentre la rivale sembra essersi attestata su un registro stilistico che predilige il realismo più cupo.

Le tinte desaturate di questa foto e il look molto sporco dei protagonisti di Suicide Squad in effetti non lasciano dubbi: il film si preannuncia violento e folle, due aggettivi che calzerebbero a pennello per definire il Joker, personaggio principale incontrastato, tra l’altro unico assente di lusso nello scatto.

Come già si sa, il criminale interpretato da Jared Leto ha subito una decisa operazione di restyling per differenziarlo dalla versione incarnata da Heath Ledger, rendendolo decisamente più moderno e forse anche trendy.

Meno appariscenti invece i suoi colleghi nella Squadra suicida: tra gli attori di maggiore rilievo identifichiamo Margot Robbie, impressionante nella sua somiglianza ad Harley Quinn, la svitata infermiera compagna del Joker, Jai Courtney, alias Capitan Boomberg e la modella Cara Delevingne, una fangosa strega Enchantress.

Discorso a parte per Will Smith, che sicuramente avrà un ruolo di primaria importanza: il suo killer professionista Deadshot è tra l’altro stato oggetto di uno scatto individuale, nel quale si può ammirare la maschera e il costume, che rendono maggiormente credibile la minacciosità del personaggio, un po’ minata dalle inconfondibili orecchie a sventola dell’attore.

Il resto del cast, a partire da sinistra a destra, è composto da Adam Beach nei panni di Slipknot, Karen Fukuhara in quelli dell’assassina orientale Katana, Joel Kinnaman come il mercenario Rick Flag, Adewale Akinnuoye-Agbaje quale il mostruoso Killer Croc e Jay Hernandez a interpretare il poco conosciuto piromante El Diablo.

Ricordiamo che l’uscita del film è prevista per il 5 agosto 2016.