Oramai è ufficiale: la Dc Comics sembra intenzionata a combattere lo strapotere cinematografico della Marvel non solo con la seriosità dark della sua Justice League (in primis con Batman e Superman, poi con Wonder Woman e Aquaman), ma anche e forse sopratutto con il casting stellare di Suicide Squad, vero e proprio supergruppo che si candida a essere l’omologo degli Avengers.

Nei giorni scorsi il regista David Ayer, per stuzzicare i fan proprio come pratica della Marvel, aveva pubblicato una foto in cui comparivano tutti gli attori del film intenti in una prova di lettura del copione. Gli appassionati però hanno notato immediatamente un’assenza importante, ovvero quella di Jared Leto, che nella pellicola vestirà i panni dell’attesissimo nuovo Joker, tanto da creare un hashtag dedicato, #WhereIsJared.

Sulla scia dell’emozione provocata dalla performance e della morte di Heath Ledger, la Warner Bros. ha puntato molto sul carisma dell’attore-cantante Leto, ed è così iniziata una campagna promozionale gravitante intorno al look adottato questa volta.

A poche settimane dall’inizio della produzione finalmente abbiamo potuto sbirciare qualcosa riguardo l’aspetto del nuovo arcinemico di Batman e il risultato ricorda da vicino non solo il Joker classico ma anche la copertina di un fumetto seminale per la definizione del personaggio come The Killing Joke di Alan Moore.

La posa del folle criminale è infatti la stessa, a parte per l’ovvia differenza della macchina fotografica (quella di Leto è al passo coi tempi). Non è quindi difficile immaginare che anche caratterialmente questa nuova versione del personaggio possa assomigliare a quella anarchica, spietata e lurida messa in scena nella storia del fumettista inglese.

Il resto del nutrito cast di Suicide Squad, come si può vedere dalla foto in apertura, tra una conferma e una smentita è ufficialmente questo: Will Smith è Deadshot, Margot Robbie è Harley Quinn, la fidanzata del Joker, Jai Courtney è Captain Boomerang, Cara Delevingne è Enchantress, Joel Kinnaman è Rick Flag, Adewale Akinnuoye-Agbaje è Killer Croc, Viola Davis è Amanda Waller. Adam Beach potrebbe essere Ravan, Jim Parrack sarà Deathstroke al posto del dimissionario Joe Manganiello e infine Ike Barinholtz vestirà i panni dello psicologo Hugo Strange. Confermate anche le aggiunte di Steve Eastwood e Raymond Olubowale.

L’uscita di Suicide Squad negli Stati Uniti è prevista per il 5 agosto del 2016.