Svelato il primo teaser trailer internazionale di Suffragette, la nuova pellicola drama diretta da Sarah Gavron (“Brick Lane”) e scritta dalla sceneggiatrice Abi Morgan (“The Iron Lady”) con protagoniste tre nomi noti del mondo hollywoodiano: Meryl Streep, Carey Mulligan e Helena Bonham Carter.

Al centro del film il movimento femminista nato in Inghilterra verso la fine del 1800 e che anche durante i primi decenni del ventesimo secolo si è battuto per ottenere maggiori diritti per le donne, tra cui anche quello di voto.

Nella pellicola Meryl Streep vestirà i panni della storica attivista e politica britannica, leader del movimento delle suffragette nel Regno Unito, Emmeline Pankhurst, mentre Carey Mulligan (“Il Grande Gatsby”) sarà Maud, una giovane madre che lotterà per difendere la propria dignità sia a lavoro sia a casa. Resasi conto che le proteste pacifiche non portavano ad alcun risultato di fronte ad uno Stato sordo nei confronti delle loro richieste, Maud e le altre suffragette: per questo motivo si vedranno costrette ad agire in clandestinità, trovandosi costrette a trasformare la loro protesta in qualcosa di più “violento”, pronte a lasciare tutto pur di riuscire a guadagnare la loro dignità ed il diritto al voto.

Tra gli altri nomi del cast oltre alla Bonham Carter – nei panni di Edith New – ci sono anche  (“Paddington”), Anne-Marie Duff (“Shameless”, “Nowere Boy”), Romola Garai (“Espiazione”, “The Hour”), Brendan Gleeson (“Edge Of Tomorrow – Senza domani”), Natalie Press (“My Summer of Love”) e Samuel West (“A Royal Weekend”).

La pellicola è stata la prima nella storia ad essere girata all’interno del palazzo di Westminster, sede del Parlamento del Regno Unito, ed è stata prodotta da Alison Owen (Shaun of the Dead, Saving Mr. Banks) e Faye Ward (Tamara Drewe, Jane Eyre), mentre tra i produttori esecutivi ci sono Cameron McCracken, Tessa Ross, Rose Garnett, Nik Bower, James Schamus e Teresa Moneo.

Prodotta da Ruby Film per Pathé, Film4 e BFI in associazione e Redgill Productions, la pellicola dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche statunitensi e britanniche con Focus Features dal 23 ottobre 2015.