A tre anni dal successo di Eden i Subsonica tornano sulla scena musicale con un nuovo lavoro, il settimo, intitolato “Una nave in una foresta“.

Dieci tracce racchiuse in un album organico, nato proprio in mezzo alla natura e scritto in sei mesi in una tranquilla casa di campagna. Il nuovo lavoro è una lettura individuale, non individualista, e racconta l’Italia con gli stati d’animo delle persone che reagiscono e combattono, cercano di sopravvivere sperando in un cambiamento, il tutto facendo affidamento sulle proprie risorse. Questo il leitmotif che ricorre anche in Lazzaro, primo singolo estratto, che termina il percorso intrapreso con Eden e introduce un nuovo viaggio sonoro più articolato.

Un album che si ispira ai Subsonica delle origini ma che allo stesso tempo rappresenta quelli contemporanei, quelli che anche dopo 18 anni fanno ancora dischi quando hanno qualcosa da raccontare e che sia sempre in grado di stimolare ed emozionare, mantenendo sempre la stessa modalità di scrittura. Il sound varia dall’elettronica attuale e visionaria, dai ritmi intensi, fino alle ballate (vedi “Di domenica“).

L’unica collaborazione per questo nuovo lavoro è quella con l’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto con il progetto Il Terzo Paradiso, dal quale è nato poi il brano omonimo che chiude i settimo lavoro della band torinese.

Anche il tour sarà una novità: per la prima volta in Italia (seconda a livello mondiale perché utilizzata dai Radiohead) come tutela per l’ambiente la band si avvarrà esclusivamente di luci a led al posto di quelle incandescenti, ma anche il pubblico verrà coinvolto immergendosi in un’esperienza come mai prima d’ora, diventando dei veri e propri protagonisti di un progetto artistico e multimediale. La prima tappa del tour – che vede un prezzo fisso di 25 euro più prevendite – è stata fissata per il 31 ottobre da Jesolo, proseguendo poi con altre dieci tappe da Pesaro (Adriatic Arena) al grand finale al Mediolanum Forum di Milano (qui tutte le date).

Questa la tracklist:

  1. Una nave in una foresta
  2. Tra le labbra
  3. Lazzaro
  4. Attacca il panico
  5. DI domenica
  6. I cerchi degli alberi
  7. Specchio
  8. Ritmo Abarth
  9. Licantropia
  10. Il Terzo Paradiso

foto comunicato stampa by Chiara Mirelli