Hanno fatto un gran scalpore e creato un polverone in rete le dichiarazioni dei Subsonica. Il gruppo torinese attraverso i social network ha pubblicato una dichiarazione in merito a Ennio Morricone e alla sua colonna sonora di The Hateful Eight che ha scatenato il web.

Pur non parlando apertamente di plagio, i Subsonica sostengono che ci sia una somiglianza notevole tra l’attacco di un loro celebre brano, “Tutti i miei sbagli”, e la soundtrack di recente realizzata dal maestro italiano per l’ultimo film di Quentin Tarantino.

Proprio nei giorni del Festival, è tornata prepotentemente di attualità una canzone che i Subsonica hanno proposto a Sanremo nel 1999. A far scoppiare il caso mediatico sono state le dichiarazioni del gruppo su Facebook: “E comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di ‘Tutti i miei sbagli’. Confrontare al cinema per credere”.

Sul web non sono mancate le reazioni ironiche e di scherno da parte di molti utenti nei confronti dei Subsonica. C’è anche chi ha ricordato che il brano in questione di Ennio Morricone è stato composto nel 1982, quindi 17 anni prima dell’uscita del brano del gruppo di Samuel, Boosta e Max Casacci.

Morricone aveva infatti realizzato il brano per la soundtrack dell’horror di John Carpenter La Cosa. Il brano è stato in quell’occasione scartato ed è stato ripreso ora per la colonna sonora, nominata ai premi Oscar 2016, di The Hateful Eight.

I Subsonica hanno poi tenuto a replicare alle battute e alle polemiche che hanno subito generato rispondendo: “A scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto pubblicato ieri parallelamente (sul fb Max Casacci) riguardo alla piacevolissima sorpresa di ascoltare l’attacco al cinema della colonna sonora di ‘Hateful Eight’. Prego controllori controllare. Grazie un bel po’. p.s. comunque è bello vedere che ci pensate sempre. Max Casacci: ma le prime 4 note della (bellissima) colonna sonora di “hateful eight”, che sono le prime 4 note orchestrali di ‘Tutti i miei sbagli’? Troppo ridere. p.s. Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede”.