UPDATE: I due inviati replicano, all’Ansa, negando ogni responsabilità in merito:

“Ci meravigliamo per il contenuto delle frasi riportate dal Gabibbo nella trasmissione di questa sera, in quanto noi ci siamo sempre prodigati per rendere al meglio la nostra prestazione di attori nell’ambito dei servizi, prodotti esclusivamente nel rispetto delle precise indicazioni ricevute, assecondando, sempre, gli autori del programma nella scelta e nelle modalità di esecuzione dei servizi stessi”

Si attendono evoluzioni.

Striscia, Fabio e Mingo sospesi per “servizi falsi”

Dopo dieci giorni di silenzi, indiscrezioni, supposizioni e no comment, Antonio Ricci, tramite il Gabibbo (come è solito fare) ha annunciato i reali motivi per i quali i due inviati pugliesi della trasmissione Fabio e Mingo, sono stati sospesi.

Causa della “sospensione fino a data da destinarsi” sarebbero ben due servizi falsi: uno su una maga sudamericana e l’altro su un presunto avvocato. Per Fabio De Nunzio e Domenico De Pasquale, i veri nomi dei due inviati, si prospetta, dunque la rottura definitiva con il tg satirico di Canale 5, dopo quasi vent’anni di collaborazione.

striscia

Cari telespettatori -spiega il Gabibbo nella puntata andata in onda stasera- abbiamo acclarato che il caso di qualche tempo fa, della maga sudamericana, non esiste. Anche quello del falso avvocato era una messa in scena. E a noi già basta. E’ un fatto gravissimo. Seguiranno azioni legali per accertare le responsabilità“.

Schermata 2015-05-05 alle 22.26.46

L’occasione è ghiotta per ricordare altri finti scandali in altre trasmissioni tv (come Franco Di Mare che  a “Uno Mattina” aveva intervistato un finto testimone) e per i quali nessuno ha mai preso provvedimenti: ”Non tutti hanno la nostra sensibilità. -conclude il Gabibbo-  Forse i panni sporchi si lavano in famiglia. Ma voi siete la nostra famiglia“.

Per il momento Mingo e Fabio hanno deciso di non commentare la vicenda, (come nello stile del “buon Fabio” che era sempre muto nei servizi), i due qualche giorno fa a “Sorrisi” avevano spiegato di non sapere nulla, dicendo di essere sereni per non aver fatto niente di sbagliato.

Da Striscia però, Ricci sostiene di avere prove inoppugnabili. I due servizi erano andati in onda nella scorsa stagione. Su Twitter l’annuncio del Gabibbo ha scatenato migliaia di commenti e “Fabio e Mingo” è entrato subito tra i top trend di Twitter.

Il video messaggio del Gabibbo è disponibile qui al minuto 6:08.