Steve Jobs – il film: Canale 5 racconta il genio di Cupertino stasera in prima serata mandando in onda il biopic sull’inventore del nuovo millennio che ha cambiato le abitudini dell’uomo occidentale.  La prima visione in chiaro del biopic “Steve Jobs” è la proposta cult di Canale 5 per la prima serata, dalle 21.10,  di venerdì 7 luglio.

Il genio di Cupertino che ha cambiato l’approccio del mondo alla tecnologia, scomparso il 5 ottobre 2011, è protagonista della pellicola diretta dal regista premio Oscar Danny Boyle. Chiamato ad interpretare il controverso ideatore di Apple, l’attore irlandese Michael Fassbender che, con questo ruolo, si è aggiudicato una nomination agli Academy Awards 2016 come ‘Miglior attore protagonista’. Al suo fianco, la pluripremiata attrice Kate Winslet che, a sua volta, nei panni di Joanna Hoffman, stretta collaboratrice di Jobs, ha ricevuto la candidatura come ‘Miglior attrice non protagonista’.

La sceneggiatura del film – tratta dalla biografia autorizzata Steve Jobs, scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011 – è affidata al premio Oscar Aaron Sorkin. Il film racconta i minuti che precedono il lancio di tre iconici prodotti del visionario imprenditore: rispettivamente nel 1984, nel 1988 e nel 1998.

Oltre alle già citate candidature agli Oscar 2016, “Steve Jobs” ha conquistato due premi ai Golden Globes. L’opera, inoltre, è stata apprezzata da pubblico e critica internazionale. A.O. Scott, del New York Times, ha definitivo il film “audace dal punto di vista formale e impegnativo dal punto di vista intellettuale”.