Il tanto atteso Il Risveglio della Forza non è ancora giunto nelle sale cinematografiche (dovremo pazientare fino al 16 dicembre 2015) che già si sta parlando di Star Wars VIII, l’episodio diretto da Rian Johnson.

A quanto pare l’inizio delle riprese del secondo episodio della nuova trilogia, come confermato dalla stessa Lucasfilm, è previsto per la seconda metà del mese di settembre: la location prescelta per battere il primo ciak è l’Irlanda, e più precisamente l’isola di Skellig Michael al largo della costa meridionale del Paese.

Il nome del luogo farà drizzare le orecchie di tutti gli appassionati, dato che parte delle riprese de Il Risveglio della Forza si sono svolte proprio lì: qualche settimana fa erano girate alcune voci che parlavano di “re-shooting” a Skellig Michael, ma la produzione ha poi spiegato il retroscena.

La Lucasfilm avrebbe usato il titolo generico Star Wars senza specificare l’episodio interessato, di qui la confusione venutasi a creare. Nonostante ciò pare verificata la notizia per la quale ci sarebbero stati delle piccole riprese aggiuntiva da parte del team del regista J. J. Abrams.

Nel frattempo non sono mancate alcune polemiche sulla location scelta per Star Wars VIII: secondo alcuni osservatori l’ecosistema potrebbe essere danneggiato da un’operazione di tali dimensioni. L’isola infatti ospita alcune specie di uccelli marini in via d’estinzione e per questo motivo il National Parks and Wildlife Service and the National Monuments Service controllerà che l’habitat naturale non sia danneggiato durante le riprese.

Skellig Michael ospita anche le rovine di un piccolo monastero utilizzato per circa 600 anni fino al 12° secolo, divenuto patrimonio dell’Unesco, probabilmente una delle ragioni per cui la Lucasfilm ha scelto il posto, nonostante il turismo locale sia duramente regolamentato.

Ricordiamo che l’uscita di Star Wars VIII è prevista per il 26 maggio del 2017, e tra gli attori confermati nella pellicola diretta da Johnson ci sono Benicio del Toro nei panni di un nuovo villain e Oscar Isaac che dovrebbe riprendere il ruolo di Poe Dameron.