Star Wars: Il risveglio della Forza sta ancora proseguendo la sua marcia nei botteghini mondiali, che l’hanno portato a superare quota 2 miliardi di incasso a livello globale, ma è già tempo di pensare all’episodio successivo, l’ottavo della saga.

Star Wars: Episodio VIII è previsto in uscita soltanto nel Natale 2017, per la precisione il 15 dicembre, a distanza di due anni dall’arrivo de Il risveglio della Forza. Le prime indiscrezioni sono però già emerse in rete. Ecco le informazioni trapelate finora dal blindatissimo set del nuovo capitolo.

Le riprese di Star Wars: Episodio VIII sono iniziate appena una manciata di giorni fa nei Pinewood Studios di Londra. Dietro la macchina da presa questa volta non c’è più J.J. Abrams, autore del precedente fortunato Il risveglio della Forza, bensì Rian Johnson, regista classe 1973 che ha esordito nel 2005 con la pellicola indie Brick – Dose mortale con protagonista Joseph Gordon-Levitt, nel 2008 ha quindi girato The Brothers Bloom con Adrien Brody, Mark Ruffalo e Rachel Weisz e nel 2012 è tornato a lavorare con Gordon-Levitt nel fantascientifico Looper. Rian Johnson ha però firmato anche la regia di due tra gli episodi più amati e premiati della serie Breaking Bad: “Fly” e “Ozymandias”.

I nomi del cast confermati anche per questo nuovo episodio di Star Wars sono quelli di Mark Hamill (Luke), Carrie Fisher (Leia), Adam Driver (Kylo Ren), Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe), Domhnall Gleeson (General Hux), Lupita Nyong’o (Maz Kanata), Gwendoline Christie (Captain Phasma), Andy Serkis (Supreme Leader Snoke) e Anthony Daniels (C-3PO).

In Star Wars: Episodio VIII ci saranno inoltre dei nuovi ingressi. I primi annunciati sono il premio Oscar Benicio Del Toro (Traffic, 21 grammi, Sicario), la musa di David Lynch Laura Dern (Velluto blu, Cuore selvaggio, Inland Empire, ma anche Jurassic Park e Colpa delle stelle) e la giovane Kelly Marie Tran.

La trama del nuovo capitolo di Star Wars resta invece top secret, ma sembra che la storia riprenderà esattamente da dove era finito Il risveglio della Forza, con Rey e Luke sull’isola.