Facebook ha inaugurato l’era dei video a 360 gradi fruibili dalla propria piattaforma social e il primo filmato ad aver inaugurato il filone è stato preso da Star Wars – Il risveglio della forza (l’episodio numero sette della saga, nei cinema di tutto il mondo a partire dal prossimo 16 dicembre).

Star Wars – Il risveglio della forza non è però che l’inizio: Facebook inserirà progressivamente nella News Feed i filmati a 360 gradi, in cui l’utente potrà cambiare prospettiva di visione e dirigere il proprio sguardo ovunque vorrà. Attualmente la novità è disponibile soltanto sui dispositivi iOS di Apple ma la copertura sarà poi estesa anche a tutti gli altri device nel corso dei prossimi mesi.

I primi a pubblicare i video a 360 gradi su Facebook saranno dunque la LucasFilm (che ha già pubblicato quello di Star Wars – Il risveglio della forza, che si può vedere anche al termine di questo articolo), la Discovery, la GoPro, LeBron James & Uninterrupted, Vice e Saturday Night Live. Anche gli utenti potranno postare questo tipo di filmati: basterà girarli con una fotocamera oppure con una videocamera in grado di realizzare filmati a 360 gradi e poi caricarli sul proprio account social.

Grazie a questa novità, Facebook sarà in grado di adeguarsi e di competere con YouTube, che aveva introdotto i filmati a 360 gradi già da qualche tempo. I filmati di questo tipo potranno anche dare una spinta in più verso la realizzazione di video in grado di ottimizzare l’esperienza di realtà virtuale.

Ed ecco quindi il video a 360 gradi realizzato esclusivamente per Facebook. Grazie ad esso gli utenti possono attraversare il deserto di Jakku visibile in Star Wars – Il risveglio della forza.

Attraversa il deserto di Jakku di “Star Wars: Il Risveglio della Forza” con questo video a 360° creato esclusivamente per Facebook

Posted by Star Wars on Giovedì 24 settembre 2015