Manca appena un giorno all’uscita in Italia del film più atteso dell’anno, quello Star Wars Il Risveglio della Forza che dopo dieci anni riporta su grande schermo un titolo della saga creata da George Lucas, per la somma soddisfazione dei fan di tutto il mondo.

Le aspettative intorno alla pellicola diretta da J. J. Abrams sono grandissime e allo stesso tempo gli spettatori più ossessionati dal franchise non possono non manifestare alcuni timori, derivanti anche dalla cocente delusione della seconda trilogia di prequel.

Probabilmente non saranno dati attendibili, ma a confortare potenzialmente i fan ci sono le reazioni a caldo dopo la prima hollywoodiana di Star Wars Il Risveglio della Forza, avvenuta ieri sera proprio a Los Angeles presso il famoso Dolby Theatre (ma Disney e Lucasfilm per soddisfare la pressante richiesta di accrediti hanno affittato ben tre sale).

I primi tweet, ovviamente non troppo specifici a causa dell’embargo, hanno infatti parlato di “facce sorridenti” all’uscita dalla sala, l’attore Rainn Wilson di The Office ha superato tutti descrivendo il film come “epico, meraviglioso e perfetto”, seguito da altri che si sono concentrati sull’impresa di Abrams: “ce l’ha fatta”, “ha centrato l’obiettivo”.

L’attore Patton Oswalt ha poi messo la pulce nell’orecchio ai fan: evitando qualsiasi spoiler ha parlato della “migliore inquadratura finale di tutta la saga di Star Wars”.

Tra le varie personalità presenti all’evento non poteva mancare George Lucas, che seduto a fianco di Steven Spielberg si è aggiudicato una lunga ovazione del pubblico. A riscaldare l’animo anche l’arrivo di alcune celebrità come Spike Lee, Matthew McConaughey, Joseph Gordon-Levitt, più ovviamente tutto il cast – vecchio e nuovo – del film che comprende John Boyega, Oscar Isaac, Adam Driver, Carrie Fisher, Harrison Ford e Mark Hamill.

In attesa di scoprire la reazione del pubblico (forse più obiettivo e meno compromesso rispetto ai professionisti di Hollywood) resta anche la curiosità di vedere quanti e quali record di incassi Star Wars Il Risveglio della Forza riuscirà a superare.