Come forse tutti sapranno Harrison Ford riprenderà il suo ruolo di Han Solo in Star Wars Episodio 7 Il Risveglio della Forza.

Si tratta di uno dei ritorni in scena più richiesti di sempre da parte degli appassionati di cinema, secondo solo, forse, a quello di Indiana Jones o di Rick Deckard, il protagonista di Blade Runner: tutti personaggi interpretati dallo stesso attore, casualmente proprio Ford, evidentemente un maestro nella scelta di ruoli iconici.

In attesa di vederlo su grande schermo (Ford ha già dichiarato che il film di J. J. Abrams è “bello, molto bello. Non resterete delusi, ve lo prometto), ecco una lista di 8 curiosità poco note riguardo all’interprete.

1 – Harrison Ford non si è mai diplomato al college, in quanto dopo essersi iscritto nel 1960 al Ripon College del Wisonsin fu espulso per non aver passato l’esame di filosofia a 3 giorni dalla cerimonia finale. Una volta raggiunta la fama la scuola tentò di contattarlo per dargli l’agognato pezzo di carta e chiedere una donazione, ma Ford fece finta di niente.

2 – Per il suo primo ruolo nella trilogia di Star Wars la sua paga fu di “soli” 10mila dollari. Un bell’aumento rispetto ai 500 dollari alla settimana per il suo ruolo in American Graffiti, sempre di George Lucas. Arrivati a L’impero colpisce ancora lo stipendio arrivò a toccare I 100mila dollari.

3 – Eppure, nonostante queste notevoli oscillazioni monetarie, Harrison Ford non ha mai firmato nessun contratto durante la prima trilogia di Star Wars. Di sicuro un uomo che si fida delle parole date e delle strette di mano.

4 – Durante le riprese di Star Wars Il Risveglio della Forza l’attore si è fratturato una caviglia ed è stato ricoverato in un ospedale a Oxford. Ford è poi tornato sul set dopo mesi dopo per permettergli di riprendersi dalla ferita.

5 – Conosciuto come un pilota provetto (non a caso siede ai comandi del Millenium Falcon), Ford è stato protagonista di un incidente aereo a marzo del 2015, quando è atterrato malamente su un campo da golf in California a causa di problemi al motore del suo elicottero vintage.

6 – Durante una sessione di domande e risposte organizzata da Reddit nel 2013 Harrison Ford ha dichiarato di non sapere e di non essere interessato a un quesito che ha sempre assillato i fan: chi ha sparato per primo tra Han Solo e Greedo? Ha poi affermato che in un combattimento con Mark Hamill avrebbe senz’altro vinto lui.

7 – Essendo un noto amante della natura Harrison Ford è stato molto felice quando nel 1993 un aracnologo ha chiamato una nuova specie di ragni Calponia harrisonfordi. L’occasione si è ripetuta nel 2002 quando un entmologo amico dell’attore ha chiamato un nuova specie di formiche Pheidole harrisonfordi.

8 – Nel 2000 grazie alla sua abilità di pilota ha salvato la vita a una ragazza che era rimasta intrappolata lungo un sentiero di una montagna dell’Idaho. La quale, sicuramente provata dagli eventi, sicuramente provata dallo spavento, ha poi vomitato nel suo cappello.