Sono passati già 15 anni dalla prima storica proiezione di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, primo capitolo della saga di successo diretta da George Lucas, nonché quarto film, in ordine di produzione, di Guerre stellari.

Il film, infatti, negli Stati Uniti arrivò nelle sale il 19 maggio 1999, mentre in Italia sbarcò il 17 settembre del 1999.

In ordine narrativo, come indica il sottotitolo “Episodio I”, la pellicola dà il via alla saga. È infatti il primo film della “nuova trilogia” (episodi I, II e III), antefatto della “trilogia originale” (episodi IV, V e VI). I prequel hanno svolto un ruolo pionieristico nell’utilizzo delle attrezzature digitali in alta definizione rispetto alla pellicola. La minaccia fantasma è l’ultimo film de l’esalogia girato su pellicola da 35mm, i due sequel successivi sono stati girati nativamente in digitale.

Il titolo del film La minaccia fantasma, fa riferimento a Darth Sidious, in quanto membro dell’ordine Sith, ritenuto estinto da un millennio, e in quanto egli appare sempre sotto forma di ologramma. Una riedizione in 3D è stata distribuita nelle sale cinematografiche il 10 febbraio 2012 negli Stati Uniti e nel resto del mondo, Italia inclusa.