Star Wars: Il Risveglio della Forza ha ufficialmente una data d’uscita nelle sale cinematografiche italiane. Il settimo capitolo della saga stellare arriverà nei cinema a partire dal 16 dicembre 2015, due giorni d’anticipo rispetto alla release nelle sale statunitensi, prevista  invece per il 18 dicembre.

A rivelarlo la stessa Disney Italia che, dopo aver fatto insorgere il popolo del web nonché fan sfegatati della saga di “Guerre Stellari” svelando la prima data d’uscita prevista per il 5 gennaio 2015, a quanto pare avrebbe cambiato idea, facendo un passo indietro e anticipando addirittura di qualche giorno la première negli Stati Uniti. Una decisione che a quanto pare sarebbe stata presa anche per via della concorrenza del nuovo film di Checco Zalone.

Lo stesso presidente e amministratore delegato The Walt Disney Company Italia, Daniel Frigo, avrebbe lanciato la notizia insieme all’uscita di un nuovo lungometraggio Disney Pixar, “The Good Dinosaur” (fissata per il 25 novembre), e l’uscita dell’intera saga in formato digitale HD. “Prepariamoci a un Natale indimenticabile per il pubblico italiano. Il nuovo film Disney Pixar The Good Dinosaur e Star Wars: Il Risveglio della Forza sono destinati a diventare must-see movie della stagione.” ha dichiarato Frigo, continuando “E la febbre da Star Wars è iniziata: è proprio di questi giorni la sorpresa della release digitale di tutta la saga anche in formato digitale HD. E il fenomeno proseguirà per tutto il 2016 con importanti eventi e iniziative volte ad alimentare la passione e l’entusiasmo del pubblico italiano.

Nel nuovo capitolo, diretto da J.J. Abrams e scritto dallo stesso insieme a Lawrence Kasdan, le storiche star della saga Harrison Ford (Han Solo), Carrie Fisher (Leila Organa), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbecca) e Kenny Baker (R2-D2) vedranno l’entrata nel cast di nuovi volti tra cui John Boyega (Finn), Daisy Ridley (Rey), Adam Driver, Oscar Isaac (Poe Dameron), Andy Serkis, Domhnall Gleeson e Max von Sydow. Nel cast ci sarà anche Lupita Nyong’o, il cui ruolo deve ancora essere annunciato.

Se bisognerà aspettare ancora diversi mesi per l’uscita del nuovo capitolo nelle sale italiane, non sarà lo stesso per il trailer: questo, infatti, dovrebbe essere diffuso in anteprima mondiale in occasione della Celebrations di Anaheim del prossimo 16 aprile. Anteprima che sarà proiettata anche per i fan italiani in tre sale del Bel Paese a Roma, Napoli e Milano.