Ritorniamo a parlare di Star Trek Beyond, terzo capitolo del reboot cinematografico del leggendario franchise operato da J. J. Abrams, che ora si è cimentato anche con il rivale storico Star Wars.

In attesa dell’uscita del film prevista per il 21 luglio la Paramount Pictures sta puntando molto sulla collaborazione con la cantante Rihanna, che ha composto il brano Sledgehammer per la colonna sonora della pellicola.

Come si sa da tempo Star Trek Beyond segna una sorta di cambio di passo alla regia, essendo diretto da uno dei cineasti più interessanti della Hollywood dei blockbuster, ovvero Justin Lin. Il regista infatti ha praticamente rivoluzionato da solo il franchise di Fast & Furious rendendolo lo schiacciasassi globale al botteghino grazie a quanto fatto per la saga dal terzo al sesto capitolo.

Ma a quanto pare nel film ci sarà spazio anche per molta ironia, in quanto la sceneggiatura è stata affidata a Simon Pegg (anche nel cast) e Doug Jung.

La trama della pellicola vede il personaggio del Capitano Kirk (Chris Pine) ancora tormentato dalla figura di riferimento del padre: un paragone che gli impone di seguirne le orme, con conseguenti possibilità di rischi ed errori.

A far precipitare gli eventi è infatti un improvviso attacco che costringe i membri dell’Enterprise a una fuga precipitosa su un pianeta alieno: la squadra si divide per raggiungere il loro obiettivo principale, ovvero organizzare una riscossa prima di affrontare la minaccia finale rappresentata dal villain interpretato da Idris Elba.

Nel film compare in uno dei suoi ultimi ruoli l’attore Anton Yelchin, tristemente scomparso in giovane età: suo il ruolo dell’ufficiale Pavel Chekov addetto alle comunicazioni. Nel cast sono presenti anche Zoe Saldana, Sofia Boutella, Zachary Quinto (nei panni di Spock), Karl Urban e Anton Yelchin.

Nella featurette di cui è protagonista Rihanna la cantante spiega il suo rapporto con il franchise di Star Trek (la serie classica): è stato il padre a farle conoscere il telefilm di fantascienza, e dopo un solo episodio l’artista era già conquistata dai personaggi e dalle loro avventure. Per questo motivo la proposta di comporre una canzone per il terzo capitolo del reboot ha subito convinto Rihanna.