La nuova stagione televisiva è ripartita, tra vecchie conferme e novità da sperimentare, sia che si tratti di programmi sia che si tratti di serie tv e fiction sui canali generalisti.

A ripartire sono soprattutto i contenitori quotidiani che da anni rappresentano una sorta di certezza per i palinsesti televisivi, a cominciare da Rai 1 e da La Prova del Cuoco di Antonella Clerici e Uno Mattina ma anche Storie Vere (quest’ultimo condotto da Eleonora Daniele).

La concorrenza, ossia Mediaset, risponde con la ripresa di uno dei suoi programmi di punta della stagione televisiva che andrà avanti fino a fine maggio/inizio giugno: Forum, condotto sempre da Barbara Palombelli, che però è tornato in veste del tutto rinnovata. Oggi riparte però anche un altro programma molto amato, Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso.

Oggi lunedì 5 settembre la stagione televisiva 2016/2017 vede il ritorno anche di Detto Fatto, programma condotto da Caterina Balivo su Rai 2, alle ore 14. Su TV8, invece, a partire dalle ore 20:30 andrà in onda Singing in the car, un karaoke in automobile condotto da Lodovica Comello, nota ai giovanissimi per aver recitato in Violetta.

Molto attesi anche Uomini e Donne di Maria De Filippi su Canale 5 – in partenza il 12 settembre -, il Grande Fratello edizione vip condotto da Ilary Blasi, sempre su Canale 5 a partire dal 19 settembre. Sulla Rai Domenica In, che a partire dal prossimo 24 settembre segnerà anche il ritorno di Pippo Baudo alla conduzione di un programma televisivo; sempre su Rai 1, dal 16 settembre Carlo Conti torna con Tale e Quale Show. Giovedì 15 settembre riparte anche X Factor su Sky Uno mentre l’11 settembre torna anche Quelli che il calcio su Rai 2.