I dati Spotify testimoniano che il Festival di Sanremo è sempre una grande vetrina per gli artisti partecipanti.

Da quanto mostrano i dati relativi agli ascolti in streaming sulla piattaforma prima e dopo l’evento (tra il 16 e il 22 Febbraio 2014), la kermesse canora risulta avere un effetto molto positivo non solo per i cantanti in gara, ma anche per gli ospiti che si sono alternati nelle diverse serate.

Oltre all’aumento del numero di streaming, il Festival di Sanremo ha avuto anche un forte impatto visibile sulle classifiche Spotify. I brani che hanno vinto il Festival di San Remo, infatti, sono in cima alle classifiche dei brani più ascoltati: “Controvento” di Arisa è al secondo posto mentre “Nu Juorno Buono” di Rocco Hunt si posiziona al quarto.

Inoltre, la maggior parte degli artisti che sono saliti sul palco dell’Ariston (cantanti in gara e ospiti) sono presenti nella classifica dei brani più condivisi, che si ottiene dal rapporto tra canzoni condivise su Facebook, Twitter e e-mail e i dati di streaming della piattaforma.

photo credit: Blixt A. via photopin cc

Campioni

Arisa + 1.200%

Renzo Rubino + 4.700%

Raphael Gualazzi + 560%

Francesco Renga + 1.300%

Perturbazione + 1.170%

Riccardo Sinigallia + 5.900%

Ron + 2.600%

Nuove Proposte

Rocco Hunt + 1.200%

Diodato + 2.100%

Zibba + 6.800%

The Niro + 3.200%

Filippo Graziani + 3.200%

Veronica De Simone + 2.400%

Ospiti

Cat Stevens + 900%

Damien Rice + 250%

Paolo Nutini + 200%

Stromae + 150%

Spotify viral chart

3° posto: Prima di andare via – Riccardo Sinigallia

5° posto: Babilionia – Diodato

7° posto: Senza di te – Zibba

8° posto: Vivendo adesso – Francesco Renga

10° posto: Controvento – Arisa

11° posto: Scream – Paolo Nutini

12° posto: Liberi o no – Raphael Gualazzi

13° posto: Nu juorno buono – Rocco Hung

14° posto: Bagnati dal sole – Noemi

15° posto: Nel tuo sorriso – Francesco Sarcina