Il mondo è completamente impazzito quando Spider-Man ha fatto capolino nell’ultimo trailer di Captain America: Civil War, schierandosi dalla parte di Iron Man. Le aspettative sono altissime per la gestione del personaggio dell’Arrampicamuri, che verrà interpretato da Tom Holland, finalmente per la prima volta in una collaborazione tra Marvel e Sony, che ne detiene ancora i diritti.

La pellicola che farà debuttare questa versione adolescenziale di Spider-Man è stata sottotitolata in modo molto appropriato Homecoming (“ritorno a casa”), e dovrebbe per l’appunto mettere in scena un Peter Parker ai tempi del liceo, quindi meno adulto e maturo rispetto alle versioni proposte da Sam Raimi e Marc Webb.

La vera sorpresa di queste ultime ore è rappresentata però dalle voci che vorrebbero Michael Keaton nel cast, e nella veste di un villain, naturalmente ancora misterioso. Come si ricorderà l’attore candidato agli Oscar ha già avuto modo di partecipare a una serie di cinecomic, quando ancora non venivano chiamati così: stiamo parlando ovviamente dei due Batman di fine anni ’80 e inizio ’90 firmati da Tim Burton, in cui Keaton interpretava proprio il protagonista.

E non molto tempo fa è stato poi il turno di Birdman di Alejandro Gonzales Inarritu, che nel suo film metteva in scena la crisi esistenziale di un uomo che aveva raggiunto la fama mondiale proprio grazie al personaggio di un supereroe con un costume da grande uccello.

Non a caso – ma per ora si tratta esclusivamente di indiscrezioni – il villain che potrebbe essere affidato a Keaton potrebbe essere uno degli storici nemici di Spider-Man, ovvero Avvoltoio: si vociferava che per il quarto film della sua saga Sam Raimi avrebbe voluto ingaggiare John Malkovich, che ai tempi confermò l’interesse per la parte.

Ricordiamo che l’uscita di Spider-Man: Homecoming è prevista per luglio 2017. Il film è stato affidato al regista Jon Watts, già autore di Clown e Cop Car, mentre è stata confermata Marisa Tomei nei panni di una zia May particolarmente giovanile, mentre l’attrice – cantante Zendaya è stata selezionata per un ruolo ancora non definito.