Sotto Assedio – White House Down è il titolo del nuovo film Roland Emmerich (Independence Day, The Day After Tomorrow, 2012  ed Anonymous) che vede protagonisti gli attroi Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal, Jason Clarke, Richard Jenkins e James Woods.

Azione e fiato sospeso sono gli ingredienti della storia dell’agente della polizia di Washington John Cale (Channing Tatum) che si vede negato il lavoro dei suoi sogni con i Servizi Segreti per la protezione del Presidente James Sawyer (Jamie Foxx) e non volendo deludere la sua bambina con questa notizia, John la porta a fare una visita alla Casa Bianca, quando l’intero complesso viene preso d’assalto da un gruppo armato paramilitare. Con il governo nazionale nel caos, ed il tempo che passa inesorabile, ora sta a Cale salvare sua figlia, il Presidente, e l’intero Paese.

Questo ultimo lavoro di Emmerich è una vera e propria sfida dato che già in Indipendence Day aveva avuto a che fare con la Casa Bianca, come lui stesso candidamente ammette: “In realtà, questa è stata l’unica cosa che inizialmente mi ha lasciato perplesso. Mi sono chiesto ‘Ma posso fare un altro film sulla Casa Bianca?’,” afferma ridendo, e poi continua: “In definitiva, ho voluto raccontare questa storia perché presenta caratteristiche forti, ed una narrazione molto diversa ed inusuale, che combina elementi d’ azione con quelli di un thriller politico di portata mondiale”.

Il film sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 26 settembre, nel frattempo godetevi il trailer ufficiale in versione italiana: