È arrivato oggi il comunicato ufficiale che annuncia che ad agosto, a Roma, inizieranno le riprese del nuovo film di Paolo Sorrentino.

Il regista, reduce dal grande successo della sua ultima fatica “This must be the place” che gli è valso la vittoria di ben cinque David di Donatello, torna in Italia e si ferma a Roma per intraprendere le riprese del suo nuovo film.

Il titolo, annunciato qualche tempo fa come “L’apparato umano” è diventato “La grande bellezza” e sono stati annunciati anche gli attori che faranno parte del cast.

La presenza di Toni Servillo era già stata ufficializzata qualche tempo fa – la collaborazione tra il regista napoletano e l’attore è ben consolidata, dato che i due hanno già girato insieme tre film (“L’uomo in più”, “Le conseguenze dell’amore” e “Il divo”) – e a lui si affiancheranno due romani doc: Carlo Verdone e Sabrina Ferilli.

La storia del film sarà quella di Jap Gambardella, un giornalista abbastanza avanti con l’età che vive e lavora a Roma e ne racconta i lati più affascinanti e difficili. La sceneggiatura e il soggetto del film sono dello stesso Sorrentino e il regista ha potuto avvalersi del sostegno del Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo della Regione Lazio.