Piccola grande rivoluzione in ambito televisivo: Sony Pictures Television Networks ha infatti annuncia oggi di aver acquisito i due canali NekoTV e Capri Gourmet della Television Broadcasting System (TBS).

In questo modo l’azienda televisiva facente parte di Sony fa il suo debutto nel mercato televisivo italiano del Free-to- Air. NekoTv è un’emittente disponibile sul digitale terrestre al canale 45 specializzata in cultura giapponese. Capri Gourmet, visibile sul canale 55, è invece dedita alla trasmissione di film d’essai e vintage.

Con questa acquisizione SPTN testimonia la volontà di espandere le proprie attività nei paesi europei.

Kate Marsh, Executive Vice President della divisione Western Europe ha dichiarato che “L’Europa occidentale è una regione molto importante per la crescita di SPTN e siamo assolutamente lieti di avere l’opportunità di investire ulteriormente in un settore a forte crescita come quello del digitale terrestre in Italia, che ci consentirà di raggiungere sempre più spettatori. In Europa, siamo già detentori del primo canale Free-to- Air dedicato ai bambini nel Regno Unito, e la nuova acquisizione in Italia ci offre l’opportunità di crescere ulteriormente nell’ambito del digitale terrestre”.

Contestualmente sono state interrotte le trasmissioni dei canali AXN e AXN Sci-Fi sulla piattaforma Sky (che circa un anno e mezzo fa avevano festeggiato il loro decimo anniversario in Italia).

L’accordo tra SPTN e TBS è ancora soggetto ad approvazione da parte delle competenti Autorità, ma sono stati concordati tutti i termini necessari.