Dopo il grande successo dei dodici concerti-evento all’Arena del Foro Italico, Claudio Baglioni e Gianni Morandi hanno deciso di continuare l’avventura dei Capitani Coraggiosi. Largo quindi a nuove date in giro per l’Italia, a un album dal vivo e persino a una trasmissione radiofonica. Ma andiamo per ordine, citando le parole dei diretti interessati, che hanno raccontato il loro 2016 insieme a Milano, durante una conferenza stampa.

“La nostra doveva essere solo un’avventura romana, ma quando siamo tornati a casa, ci siamo rivisti e abbiamo ascoltato tutto quello che avevamo fatto, ci è venuta voglia di ripartire” – dice Morandi, mentre Baglioni gli fa eco, con una punta di ironia: “Sono arrivate anche tante richieste dall’esterno e non potevamo dire di no. Questa coppia di fatto che abbiamo formato verso la fine delle nostre carriere, anche se Gianni mi ha detto che vuole continuare a cantare ancora per 25 anni!”.

Il tour di Capitani Coraggiosi partirà il 19 febbraio da Padova, per poi fare tappa a Milano (23, 24, 25 febbraio), Firenze (27 e 28 febbraio), Napoli (2, 3, 4 marzo), Acireale (11 e 12 marzo), Torino (18 e 19 marzo) e Bologna (22 e 23 marzo).

“Lo show sarà simile al precedente, solo che verrà adattato alle arene al chiuso” – specifica Baglioni, che svela: “C’è anche l’idea di fare qualche data all’estero, ma tutto dipende da un impegno piuttosto importante che avrà Gianni quest’anno e di cui non può ancora parlare”. “Non vedo l’ora di ripartire: l’idea che ci sia già tanta gente con i nostri biglietti in tasca mi emoziona tantissimo” – ammette un Morandi entusiasta come il primo giorno.

Intanto, per ingannare l’attesa, i fan del neo-duo potrà rivivere l’emozione dei concerti romani grazie al doppio album Capitani coraggiosi – Il live (edito da Sony Music), che sarà disponibile (dal 5 febbraio) in tre edizioni: classica (doppio cd live), deluxe (doppio cd live, cd con prove in studio, dvd Oltre la pioggia con clip e backstage) e vinile.

Però non è finita qui, perché Claudio Baglioni e Gianni Morandi debutteranno anche in radio con Radiocapitanicoraggiosi, sulle frequenze di RTL 102.5: saranno cinque puntate speciali, in onda dalle 19 alle 21 ogni venerdì, a partire dall’8 gennaio. “Non possiamo ancora dirvi cosa succederà, ma una cosa è certa: Gianni ha diversi aneddoti da raccontare, me ne sono accorto in questi mesi” – dichiara scherzando Baglioni, mentre Morandi ci anticipa: “Avremo diversi ospiti e il primo sarà Fiorello, che era venuto anche a vedere il nostro spettacolo (a quanto pare gli è piaciuto!)”.

Che dire: a quanto pare i due eterni ragazzi della musica italiana sapranno stupirci con effetti speciali, ancora una volta.