Dopo l’enorme successo della scorsa edizione torna su Facebook (all’indirizzo: https://www.facebook.com/notes/fabio-fiume/nuova-inchiesta-sanremo-2014 la grande inchiesta di Fabio Fiume “Sondaggio Sanremo“.

Nel 2013 furono raccolti 709.500 voti validi su 906.849 giunti incoronando vincitori, tra gli altri, Marco Mengoni e Annalisa che furono poi, guarda il caso,  davvero invitati a partecipare al Festival.

Spiega Fabio Fiume, giornalista e conduttore radiofonico, grande e appassionato esperto di musica e della kermesse ligure:

“Come tutti sapete è ufficialmente partito il conto alla rovescia per il prossimo Festival di Sanremo, riaffidato a Fabio Fazio ( manca l’ufficialità ma sembra già  sicuro ) che sta già organizzando, con le dovute rivoluzioni. Come tutti gli anni tanti saranno gli artisti che proveranno la strada del Festival più importante d’Italia e tanti quelli che saranno contattati direttamente dall’ organizzazione per compilare la lista dei Big e delle Nuove Proposte che animeranno il Febbraio in musica degli italiani. Proviamo ancora quindi, se vi fa piacere, a “suggerire” attraverso questa inchiesta chi al Festival ci vorreste vedere voi, chi ci vorrebbe vedere il pubblico ( o almeno il bacino di riferimento su questa pagina ) calcare quel palco più di altri.”

Gli artisti anche quest’anno vengono divisi in Categorie:

SUPER BIG: coloro che negli ultimi 5 anni, hanno avuto almeno un disco oltre le 60.000 copie vendute, ( platino ) rappresentando quindi il “massimo” della discografia italiana al momento storico, con costanza. Non considerati quindi in questa lista artisti che, seppur ottenuto tali risultati, essi sono stati solo un exploit non ripetuto o per lo meno non ancora.

CAVALIERI: artisti maschi o gruppi con voce maschile, che non hanno superato i 41 anni di età (  a Febbraio 2014 ), popolari di certo, ma che non hanno i dati sovraindicati nella categoria SUPERBIG.

SENATORI:  gli artisti storici della nostra musica, ( più di 41 anni ) non più campioni di vendita, ma comunque nostra storia presente e passata.

DAME: artiste femmine o gruppi con voce femminile,  che non hanno superato i 41 anni di età ( a Febbraio 2014 ), popolari di certo, ma che  non hanno i dati sovraindicati nella categoria SUPERBIG.

SENATRICI: le artiste storiche della nostra musica, ( più di 41 anni ) non più campionesse di vendita, ma comunque nostra storia presente e passata.

NUOVE PROPOSTE: artisti che stanno emergendo, scelti comunque tra quelli che hanno già ricevuto molteplici segnalazioni radio, tv, o a mezzo stampa.

 Ma ecco spiegato il meccanismo di voto:

 Ogni votante dovrà votare 10 artisti ( non più di 10 ) per categoria, mettendo loro in un’ipotetica classifica gradimento a cui verrà assegnato un punteggio ( 10 pt al 1° classificato, 1 pt al 10° classificato. Tutti gli altri della categoria non selezionati tra i vostri 10 saranno considerati ovviamente con punteggio Zero ). In ogni categoria, i votanti potranno aggiungere degli artisti magari dimenticati, segnalandoli ed assegnando loro i punti.

OgnI votante non potrà votare più di una volta, pena l’annullamento del voto.

La mail a cui inviare i voti è  fabio-fiume@virgilio.it . I voti  saranno secretati fino alla conclusione del sondaggio.

La votazione avrà corso dalla pubblicazione di questo regolamento ( 10 di Luglio 2013, fino al giorno 31 di Agosto, giorno in cui verranno ufficializzati, mediante videocharts curati come l’anno scorso da Alfonso Olivieri e che saranno poi postati, oltre che sulla  facebook, in ogni blog, sito, che accoglierà come l’anno scorso l’inchiesta.