In Italia è ormai l’ordine del giorno: la televisione è sempre più social e il pubblico da casa non aspetta altro che commentare in diretta sui social network le puntate dei propri programmi televisivi preferiti o dei reality e talent show che fanno tendenza. Di questa convergenza tra social media e tubo catodico se ne sono accorti anche i produttori televisivi che, di stagione in stagione, confezionano i loro programmi in vesti rinnovate e trasformandoli il più possibile in versione 2.0, permettendo così agli utenti da casa di esprimere commenti, opinioni o voti rendendo l’interazione sempre più bidirezionale. Secondo i sondaggi di Blogmeter il programma televisivo che spicca in vetta alla classifica Top Social TV Programs del momento è The Voice of Italy, che scalza il Grande Fratello dalla cima della chart (LEGGI QUI LA NOSTRA INTERVISTA A PIERO PELU’).

I dati parlano chiaro. Nella settimana dal 10 al 16 di marzo The Voice of Italy, il talent show di Rai 2, ha totalizzato 48.900 messaggi (tweet + post), realizzati da 11.000 autori unici (sia di Facebook che di Twitter) pari a 10,6 milioni di unique impressions (solo di Twitter). Risultati incredibili che certificano come il pubblico da casa ami seguire in diretta sui social network le avventure dei 4 coach del programma, commentando le abilità canore dei concorrenti in gara. Durante il corso della prima puntata sono stati tantissimi i tweet dedicati al nuovo allenatore di The Voice, J-Ax, il quale a sua volta commentava in diretta dal suo account Twitter i momenti più salienti della serata.

Al secondo gradino della classifica si posiziona il Grande Fratello, il reality show in onda tutti i lunedì in prime time su Canale 5, che si deve accontentare di 45.800 messaggi, 15.100 autori unici e 10,2 milioni di unique impressions (LEGGI QUI TUTTE LE ANTICIPAZIONI DEL GRANDE FRATELLO).

Decisamente buoni i risultati ottenuti da Amici di Maria De Filippi che con la diretta pomeridiana sulla rete ammiraglia Mediaset passa direttamente dalla nona posizione al terzo posto: 19.500 messaggi e 5.400 autori unici. I Programmi della De Filippi vanno forte sui social network: in classifica troviamo anche C’è Posta Per Te e Uomini e Donne che, solo con la puntata dedicata alla scelta del tronista Aldo Palmieri, ha raggiunto 9.500 messaggi.