Non si arresta l’impennata degli ascolti per Sky Cinema. Dopo il boom che abbiamo segnalato di “Benvenuti al sud” avvenuto lo scorso 29 agosto (il film lo ricordiamo ha superato per primo  il tetto di 1,5 milioni di telespettatori) è stato constatato un trend in costante crescita da febbraio a oggi.

Analizzando i dati Auditel, infatti, è possibile evidenziare come la tv generalista abbia perso ulteriormente terreno e sky si sia guadagnata, nella prima settimana di settembre un incremento  dello share medio per la  prima serata, par al 2% circa, passandoo dall’1,8% al 3,78% .

Per fare un esempio, il film “The Social Network” , trasmesso il 5 settembre, ha registrato un buonissimo risultato: 582 mila spettatori medi  e si è classificato così al secondo posto dopo la pellicola diretta da Luca Miniero che aveva totalizzato uno share del 6,5%.

Da febbraio in poi gli ascolti dei canali dedicati ai film hanno registrato un continuo incrementofino a  raddoppiare.

Con i suoi numeri Sky si sta avvicinando ai risultati di alcuni canali generalisti in chiaro come La7, che nello stesso periodo preso in considerazione ha ottenuto una media del 3,8%.

Un dato importante se si pensa che il pubblico dei canali pay è solo il 20% del tiotale dei telespettatori italiani.