Il doppiaggio è un lavoro difficile che richiede una grande preparazione e tantissime ore di lavoro, sia da parte dei dialogisti che dei doppiatori, per fare in modo che la trasposizione i un film in un’altra lingua riesca lo stesso a dare le stesse emozioni e gli stessi significati.

Non sempre il lavoro riesce bene, ma ci sono dei veri e propri capolavori in questo settore, che hanno portato gli spettatori ad identificare determinate voci con determinati attori, come è successo, solo per citare il caso più eclatante, con Ferruccio Amendola e Al Pacino.

Ma lo stesso succede anche nel caso dei cartoni animati, in cui è ancora più semplice identificare il personaggio con la sua voce.

Molto probabilmente i tanti italiani che seguono i Simpson dovranno abituarsi a sentire parlare Marge e Bart con due voci diverse. Le due doppiatrici, infatti, Liù Bosisio ed Ilaria Stagni potrebbero essere presto sostituite.

Perché? Perché non hanno accettato, come invece i loro colleghi, un taglio dello stipendio di oltre il 50%, senza alcun apparente motivo, dato che la serie non ha subito nessun calo di ascolti e, quindi, di introiti, e sono già partiti i provini per trovare le nuove voci di Marge e Bart.

Le due doppiatrici fanno passare il loro disappunto attraverso le pagine di Facebook, in cui Ilaria Stagni addirittura ringrazia tutti i colleghi che non andranno a fare i provini.