All’inizio erano i Simpson, la serie televisiva a cartoni animati più amata di sempre (almeno per quanto riguarda gli adulti). Poi, riprendendo il format di Matt Groening, sono arrivati i Griffin, ideati dall’eclettico Seth MacFarlane.

Diversi ma simili, orientati verso lo stesso pubblico di riferimento ma con una comicità unica. Si sono guardati con sospetto, poi in cagnesco e alla fine è scoppiata la pace, tanto da far progettare alla Fox un crossover – incontro tra le due famiglie, prima vociferato e infine divenuto realtà.

Al Comic-Con 2014 di San Diego è stata mostrata una prima clip dell’episodio, che andrà in onda il 28 settembre 2014 negli USA, all’interno della serie dei “gialli”, che tra l’altro quest’anno festeggiano il traguardo storico della venticinquesima stagione.

Come si può vedere dal filmato i Griffin saranno trasportati a Springfield, dove faranno la conoscenza di Homer, Marge, Lisa, Bart e Maggie. Mentre Stewie prenderà Bart come esempio, imitandolo in tutto e per tutto, tra i due maschi alfa adulti si stabilirà una tensione che esploderà in una rissa epocale (già tra l’altro caldeggiata da molti video fanmade).

A quanto pare questo non sarà l’unico crossover che coinvolgerà i Simpson, dato che a novembre dovrebbero incontrare i protagonisti dell’altra serie di successo di Groening, quel Futurama che ha ormai chiuso i battenti.