L’universo fumettistico americano dedicato ai supereroi si divide grosso modo tra le produzioni della DC e quelle della Marvel. Da una parte Superman, Batman, Wonder Woman, Lanterna verde e Acquaman, dall’altra gli X-Men, Spiderman, Thor, Iron Man, Capitan America e gli Avengers.

Nella partita molto importante concernente la trasposizione cinematografica delle avventure dei supereroi la Marvel sembra essere leggermente in vantaggio, sopratutto per influenza, iconicità e incassi. La trilogia di Nolan sul Cavaliere Oscuro, per quanto di successo, viene percepita come un prodotto a sé stante, mentre The Man of Steel non si è imposto con la forza prevista.

Tutto ciò potrebbe cambiare con il prossimo Batman v Superman: Dawn of Justice in cui i due antitetici eroi della DC si scontreranno (con la partecipazione di Wonder Woman – Gal Gadot) e quindi lanceranno definitivamente l’idea di un universo cinematografico collegato già sperimentata dalla Marvel.

Tra i prossimi progetti della DC c’è anche un film dedicato a Shazam/Capitan Marvel (il personaggio è stato rinominato più volte a causa di beghe legali), un’opera che dovrebbe portare una ventata di novità grazie a un misto di ironia e dramma realistico, come spiegato dal produttore Toby Emmerich della New Line.

Sorta di versione più ingenua e innocente di Superman, con cui condivide l’aura di invincibilità assoluta, Shazam ha come antagonista principale Black Adam, un personaggio piuttosto sfaccettato che nel film distribuito dalla Warner Bros avrà le fattezze del mastodontico Dwayne Johnson (l’ex wrestler The Rock, visto negli ultimi due Fast and Furious).

shazam film dwayne johnson

Shazam, Black Adam e Superman. Photo credit: DC Comics

La pellicola, la cui data d’uscita è ancora ignota, sarà probabilmente seguito o accompagnato da altre opere simili, come si è dedotto osservando i domini web acquisiti dalla DC – tutti terminanti in “movie”: è possibile dunque che su grande schermo vedremo apparire Acquaman, Wonder Woman con un film tutto suo, e l’atteso crossover dedicato alla Justice League, versione molto più ampia e affollata del team degli Avengers della Marvel.

Photo credit: TrishaLyn via photopin cc