Scontro in diretta a L’aria che tira su La 7 nella puntata in onda martedì scorso, 7 aprile 2015, tra Vittorio Sgarbi e Maurizio Gasparri. I due sono volti ben noti alle tele-risse e il loro nome è quasi sempre una garanzia in fatto di urla e battibecchi.

Nella trasmissione condotta da Myrta Merlino, si stava dibattendo sui ritardi dei cantieri Expo 2015, quando Sgarbi ha iniziato definendo il Padiglione Italia “una merda immonda”, ma non solo, anche su Expo Gate, il critico d’arte ha avuto da ridire: un costo di oltre 7 milioni di euro che inquina il Castello Sfrozesco. Ma per fortuna c’è Farinetti, ha dichiarato Vittorio, il motivo?

“(…) ha avuto l’idea di portare in un padiglione tecnico dipinti e sculture italiane, simbolo dell’Italia. Ma si sono messi contro e non vogliono portare i Bronzi di Riace che devono restare a Reggio… Nessuno ha detto un cazz0! Questa è la politica che nessuno sta facendo! Gasparri si alzi e dica che i Bronzi di Riace devono andare all’Expo! Non dicono mai niente! Non c’è politica! L’Italia è in balia dei selvaggi!”

Gasparri ha ribattuto dicendo che Farinetti ha ottenuto l’incarico ad Expo senza una vera e propria gara d’appalto, così come più volte dichiarato da Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano e che furono i cittadini di Reggio Calabria, con un referendum a dire no al trasferimento dei Bronzi di Riace per gli eventi.

Apriti cielo. Nonostante la conduttrice cercasse di calmare gli animi, Sgarbi è esploso nuovamente nella sua invettiva contro Gasparri:

“Non si può essere in balia degli umori della gente! Voi siete morti! Questa non è politica! Voi non potete fare politica perché siete morti! Voi non fate un cazz0! L’Italia è in mano a dei morti! Sono morti! Da Renzi all’opposizione… Sono morti. L’Expo richiede una scommessa e io l’ho fatta. Travaglio dice che non dovevano dare il padiglione ad uno bravo come Farinetti perché dovevano fare una gara. Tu chiami la Ferrari per fare una gara con una 500!? Ma che cazz0 dici Gasparri! Sei un morto, sei un morto! Sei come Travaglio! Farinetti ha fatto l’unica cosa saggia e la vedrai!”

A questo punto Gasparri, senza scomporsi più di tanto, ha provocato il critico d’arte: “Sgarbi ha ricevuto i buoni pasto da Farinetti!”. “Ma vaffancul0 te e i buoni pasto! Me ne sbatto i cogli0ni dei buoni pasto!” ha chiosato Sgarbi in questo altro grande momento di television.

Il video: