Sono stati resi noti ufficialmente questa mattina i sei film che saranno in concorso alla 27° Settimana Internazionale della Critica, la più importante manifestazione collaterale della Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà dal 29 agosto all’8 settembre.

I film in concorso sono stati selezionati dal delegato generale della commissione di selezione Francesco Di Pace, e dagli altri componenti: Goffredo De Pascale, Anton Giulio Mancino, Cristiana Paterno’ e Angela Prudenzi.

Tutti i film selezionati sono delle anteprime mondiali (come anche la maggior parte di tutti i film che verranno proiettati a Venezia per volere del Direttore Artistico Marco Müller) e tutti sono stati diretti da registi emergenti. Questi film concorreranno oltre che all’assegnazione del Premio Leone del Futuro, anche a quello RaroVideo, un premio di 5 mila euro che verrà deciso dal pubblico.

I film selezionati per la 27° Settimana Internazionale della Critica sono

Water” opera collettiva composta da 7 corti di altrettanti registi e/o attori, “Eat Sleep Die” di Gabriela Pichler, “Kuf” del turco Ali Aydlin, “A Month in Thailand” di Paul Negoescu, “No Quiero Dormir Sola” della messicana Natalia Beristan, “Welcome Home” del regista belga Tom Heene, “Lotus” di Liu Shu, e un unico italiano: “La città ideale”, il film che segna il debutto alla regia di Luigi Lo Cascio.