La quinta puntata del serale di Amici 2013 verrà aperta da Giovanni Allevi, il messaggio che il pianista vuole passare ai giovani è di continuare ad avere speranza nel futuro. Il quarto giudice è, come largamente anticipato, Carlo Verdone, decisamente terminata l’epoca delle superstar hollywoodiane.

Le anticipazioni della quinta puntata del serale di Amici 2013 raccontano che a duettare con i ragazzi saranno Patty Pravo, Antonello Venditti e gli Stadio. La chicca di questa sera è l’esibizione di Miguel Bosè, che sarà sostituito da Eleonora Abbagnato, con sua nipote Eleonora, canteranno un brano tratto dall’ultimo album di Miguel.

Grandi novità per Verdiana e Moreno che hanno inciso il loro primo album, intanto, uscirà il 7 maggio anche la consueta compilation di Amici 2013. L’album conterrà i 10 inediti dei ragazzi e sarà in vendita nei negozi di dischi e su iTunes. Per i fan che volessero conoscere di persona i protagonisti di questa edizione, potranno recarsi lunedì 6 maggio dalle 15.30 presso il Mondadori Multicenter di Corso Vittorio Emanuele a Milano. I primi 1000 fan riceveranno dal punto vendita Mondadori il pass esclusivo per avere accesso al firma di Greta, Moreno, Angela, Emanuele, Ylenia, Verdiana, Edwyn, Costanzo, Andrea e Chiara. Il pass assicura l’accesso ad una sola persona.

Eccoci con la ‘non diretta’ della quinta puntata del serale di Amici 2013, Maria De Filippi fa una bella presentazione di Giovanni Allevi, ai tempi in cui gli italiani non lo prendeva in considerazione. Considerato un talento eccezionale all’estero, anche in casa nostra si sono accorti che lui c’era. Ed oggi è diventato quel Giovanni Allevi che il mondo ci invidia.

Non mi viene perdonato di essere un sognatore. Ho sognato che la musica classica dovesse essere aggiornata, rinnovata, cominciare a raccontare il presente e non un’epoca di due secoli fa.

Alla fine del suo intervento Giovanni Allevi si commuove, ce ne fossero tanti altri di ragazzi così!

La gara comincia con Miguel Bosè che schiera subito Nicolò la risposta è con Lorella. La Ferilli vota Nicolò nonostante la crescita della ballerina, Argentero trova che siano bravi ent ma sceglie Lorella, Gabry fa vincere Nicolò. 1 a 0 per i blu.

Ballo singolo per Pasquale che si esibisce con divertimento e la sua espressione lo dimostra chiaramente. Bosè decide per una corale canto, Verdiana, Edwyn e Ylenia cantano ‘Tico, tico’ i dCarmen Miranda. Brave le ragazze, quasi assente Edwyn. Argentero vota i blu, Ponte fa notare che il cantante ha guardato il pavimento e non il pubblico, era per concentrarsi, spiega lui. Detto questo vota i blu. 2 a 0 per i blu.

Entra il quarto giudice, presentazione di Carlo Verdone, la terza prova è con il voto secretato. Parte Emma che deve recuperare punti. Duetto con ospite, Greta canta con Patty Pravo. Il brano è stupendo, non a caso è di Vasco, ‘E dimmi che non vuoi morire’, è sempre una donna di gran classe e Greta si adegua.

Duetto anche per Verdiana che canta con Antonello Venditti, un medley, sempre brava la ragazza ma forse ci voleva qualcosa di più coinvolgente. La Ferilli esulta per Antonello, Verdone è concentratissimo nel suo ruolo di giudice. Ponte si complimenta per la precisione di Verdiana.

Sono le 21,45 ed arriva la prima pubblicità.

Esibbizione canto singola per Emma che sceglie Moreno con un nuovo inedito ‘Che confusione’. Potrà non piacere il genere, ma di sicuro lui è molto bravo ed il ritmo è davvero trascinante. Totale padronanza del palcosceniro e grande personalità. Non poteva esserci una scelta più sbagliata contro il brio del rapper, Bosè schiera Edwyn che canta ‘I have never met you yet’ di Bublè, stranamente è più sciolto. Argentero premia Moreno, anche Ponte si accorge del cambiamento di Edwyn, ma Moreno vince. 2 a 1 sempre per i blu.

Ultima prova della prima manche della quinta puntata del serale di Amici 2013, Ylenia canta ‘Candle in the wind’ di Elton John. Emma risponde con il canto corale Emma, Moreno e Greta con ‘Imagine’. Bellissima esibizione! Vincono i bianchi ed è pareggio. Manca il voto segreto che fa vincere la squadra dei bianchi.

Proposte di eliminazione: per Emma è Edwyn, i professori votano Ylenia, i ragazzi Verdiana. Bosè salva Ylenia, i professori salvano Verdiana e Maria De Filippi annuncia che da questa sera ci sarà un solo eliminato. Edwyn va al ballottaggio.

La seconda manche comincia con la squadra dei bianchi, Emma schiera l’esibizione di freestyle di Moreno. Attualità allo stato puro, vincerà di sicuro. Bosè dice che ci sarà una cosa straordinaria, il pubblico rumoreggia e lo spagnolo, per non smentirsi, risponde con un ‘che bel branco di pecore’. Verdiana cercherà di contrastare il rapper con ‘Caruso’ ma l’impresa è ardua.

Verdiana si emoziona, le esibizioni sono completamente diverse sarà difficile giudicare, Ponte si complimenta con entrambi ma dà il voto a Verdiana, la Ferilli ai blu che vincono. Chi l’avrebbe mai detto! 1 a 0 per la squadra di Bosè.

Pubblicità.

Esibizione singola ballo di Lorella per i bianchi, la strategia di Emma è quella di far esibire tutti, indipendentemente dalla vittoria. Ancora una volta il pubblico insorge alle dichiarazioni di Bosè che, come sempre risponde a tono. Lorella è davvero cambiata in meglio, anche se la performance non è stata eccellente.

Bosè risponde con Nicolò, manco a dirlo, che balla sulle note di ‘O’ surdato innamorato’. Bravo come sempre, non c’è che dire, anche se non è propriamente classico. Argentero dice che fra il ballerino e la Ferilli è amore conclamato e naturalmente lo vota, l’attore sostiene che Nicolò non è stato emozionante ma lo vota. Vincono i blu ed è 2 a 0 per la squadra.

Terza prova sempre con il voto segreto. Momento difficile per Emma che fa scendere in campo ancora una volta Moreno che canta ‘Sapore di sale’. Questa volta non mi esalta, ad essere assolutamente sincera. Bella esibizione per Ponte. La risposta alla forza del rapper è il ballo di squadra, peccato che sia rimasto solo Nicolò che, a fine puntata, sarà sfiancato essendo l’unico ballerino. Per lui ‘It’s a beautiful day’.

Moreno e Nicolò si abbracciano a dimostrazione che la sana competizione esiste, Maria De Filippi mostra la compilation di Amici 2013.

Pubblicità.

A Ponte è piaciuto molto Nicolò, grandi complimenti di Argentero ad entrambi, ma il voto resta segreto. La De Filippi fa notare che Verdone è un musicista e ha una collezione di circa 1.900 album.

Maria De Filippi chiede a Emma cosa ne pensa di Bosè, fra un complimento e l’altro, la cantante salentina fa notare che urlare contro chi non piace è una cosa veramente piccola e si riferisce ai numerosi ‘buuuu’ incassati dal coach spagnolo da parte del pubblico. Non è corretto per i ragazzi, sottolinea Bosè, quanto a lui ha sopportato di peggio. Emma diventa rossa per i complilmenti ricevuti. E pace è fatta sulle parole di ‘Emma ha un grandissimo cuore camminante’ la cosa più bella che le abbiano detto in tutta la vita.

Quarta prova prova di canto singola con Greta che interpreta ‘Gli uomini non cambiano’ della grande Mia Martini. Ma che brava, straordinaria e si commuove anche lei. Bosè schiera il duetto Verdiana e Ylenia con ‘Io canto’ di Riccardo Cocciante. Brave ma Greta è stata decisamente superiore.

Non se ne può più di sentire che è difficile votare, Verdone avrebbe scelto per ‘un millimetro’ Greta, interpellato Argentero sceglie proprio lei, emozionante ma misurata, anche Ferilli la sceglie. Punto ai bianchi. 2 a 1 sempre per i blu, diciamo che Verdiana questa sera è stata molto penalizzata.

Per recuperare Bosè chiama il duetto con gli Stadio, Ylenia canta ‘Un senso’ di Vasco Rossi e ‘Acqua e sapone’, avrei più visto Verdiana a cantare questo pezzo. Che delusione questa esibizione!

Colpo di scena, Curreri invita Verdone a suonare la batteria sul palco, momento storico per la musica italiana.

Pubblicità.

Tocca a Emma che sceglie di cantare e promuovere il nuovo album, ‘In ogni angolo di me’, ma è anche un bel pezzo. Vorrei azzardare una previsione, vince Emma.

Ultima votazione, Argentero apprezza che Emma si metta in gioco e la vota. Ponte ricorda quando Zerbi aveva chiesto a Ylenia una prova molto difficile che aveva superato con molta grinta che questa sera non c’era. Vota bianchi e si arriva ancora al pareggio. Il voto segreto fa vincere i blu.

Miguel Bosè fuori gara, canta con sua nipote.

Si torna alla gara con le proposte di eliminazioni: Bosè Pasquale, per i professori è Lorella, per i ragazzi è Greta. Emma salva Pasquale, i professori Greta. Lorella va al ballottaggio con Edwyn.

Esibizione di salvataggio, per Edwyn è il suo inedito ‘Mattia’, Lorella esegue il suo cavallo di battaglia. Votano tutti giuria e professori.

Pubblicità.

Arriva il verdetto, Edwyn voleva tornare a casa dalla sua Marta ed è stato accontentato, è stato eliminato. Mancherà a tutti, dice Maria De Filippi, ma Amici è un trampolino di lancio, l’eliminazione non deve essere considerata una sconfitta ‘perché poi succederanno altre cose’.

Buona notte a tutti, alla prossima non diretta.