Grande delusione per l’ultimo eliminato di questa edizione, ad un passo dalla finale, deve uscire dalla gara.

È sempre un gran brutto colpo da superare quando si arriva ad un passo dalla finale di qualsiasi talent show, ma questa è la dura legge di una gara, solo uno vince, per gli altri resta comunque un trampolino di lancio. Le anticipazioni della semifinale del serale Amici 2013 sono ormai conosciute, l’ottava puntata è stata registrata quale giorno fa, sono naturalmente già conosciute e vediamo come si sono svolte le cose.

Il quarto giudice della serata sarà Raoul Bova, che andrà ad affiancare Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero. Naturalmente neanche in questa puntata ci sarà il televoto, saranno quindi ancora giudici, insegnanti e direttori artistici a stabilire chi dovrà lasciare il serale di Amici 2013.

Emma Marrone ed Eleonora Abbagnato hanno dato la possibilità ad uno dei loro allievi di accedere direttamente alla finale del serale di Amici 2013. Inutile dire che la cantante salentina ha proposto Moreno e l’etoile ha scelto Nicolò. Il rapper rifiuta la promozione, preferisce giocarsela fino in fondo con i suoi compagni. Tutto si conclude, comunque, con un nulla di fatto.

Nella prima manche della semifinale, fra le altre esibizioni, ci sono stati i consueti duetti con ospite, fra cui Moreno con Fabri Fibra e Verdiana con Ron. I giudici assegnano la vittoria alla squadra blu, quindi, il ballerino Pasquale finisce al ballottaggio. Nella seconda manche del serale di Amici 2013, Greta canterà con Emma Marrone, Verdiana si esibirà con i Morcheeba. La vittoria va alla squadra bianca ed al ballottaggio finisce Nicolò.

Non c’è da meravigliarsi che a vincere sia stato Nicolò, per quanto Pasquale abbia fatto dei miglioramenti notevoli dal suo arrivo ad Amici 12, non è riuscito a superare la preparazione del suo rivale. Pasquale esce comunque a testa alta sconfiggendo in pista colleghi molto bravi, a dimostrazione che il suo ballare non era solo una bella faccia. Molto impegno e, soprattutto, tanta umiltà.

L’angolo comico della semifinale del serale di Amici 2013 è riservato a Giorgio Panariello, assente dalle scene da molto tempo.

In conclusione, alla finale del serale di Amici 2013, finalmente in diretta e con il televoto, ci saranno Nicolò, unico ballerino, che ha fra l’altro vinto il premio di 50mila euro, Moreno, Greta, anche lei con un percorso sempre in crescita di questi mesi, e Verdiana.