Torna il ballottaggio, dubbi sul ritorno di Miguel Bosè che potrebbe essere sostituito da Eleonora Abbagnato. Dalla quinta puntata ci sarà un solo eliminato.

Stiamo ancora parlando delle eliminazioni della quarta puntata del serale di Amici 12, una sconfitta totale per la squadra blu, che già sappiamo tutto della quinta. Dopo le eliminazioni di Marta e Antonio, i blu devono ancora soffrire. Le anticipazioni raccontano succulente novità. Si parla di una probabile ultima puntata per Miguel Bosè che, secondo quanto già si vocifera, potrebbe abbandonare il programma per altri impegni lavorativi.

La domanda ricorrente è che, oltre ad altri impegni, non ci sia un’atmosfera idilliaca, forse qualche dissapore con Emma Marrone. Al suo posto sarebbe già pronta a scendere in campo Eleonora Abbagnato che già da tempo ha parlato di sei puntate al serale di Amici 12 a partire dalla fine di aprile. I conti, dunque, tornerebbero.

Il quarto giudice della quinta puntata del serale di Amici 2013, terminate le star hollywoodiane (anche i soldi per i compensi?) si passa alle star di casa nostra, dopo Gabriel Garko, ci sarà Carlo Verdone.

Per i duetti ci saranno Antonello Venditti, Patty Pravo e gli Stadio, ad aprire la quinta puntata del serale di Amici 2013 Giovanni Allevi. Da questa puntata, l’eliminato sarà uno solo, ed anche questa volta a farne le spese sarà la squadra blu che perde Edwyn, fidanzato di Marta, eliminata nella quarta puntata in una valle di lacrime. I professori, qualche settimana fa, avevano dichiarato che insieme si facevano del male.

Nella prima manche Bosè schiera Nicolò contro Lorella, e vince il primo. Emma schiera Pasquale contro la corale dei blu, e questi vincono. C’è poi il voto segreto, Greta duetta con Patty Prato contro Verdiana e Antonello Venditti. Moreno canta il suo inedito contro Edwyn, vince il rapper.

L’ultima prova vede Ylenia contro la corale dei bianchi che vincono anche la manche. I nominati sono Edwyn, Ylenia e Verdiana. Bosè a sorpresa salva Ylenia, i professori Verdiana. Edwyn va dunque in ballottaggio.

La seconda manche inizia con Moreno, il pubblico, come sempre, lo applaude molto. Contro di lui Vediana che vince la gara. Emma schiera Lorella e Bosè risponde con Nicolò che entra sempre in campo quando lo spagnolo si vede in pericolo. Ed infatti vince.

Terza prova, Emma punta ancora su Moreno, Bosè su Nicolò, ma il voto è segreto. Per la quarta prova Greta contro il duetto di Ylenia e Verdiana, vincono i bianchi. L’ultima prova vede l’esibizione di Ylenia che duetta con gli Stadio contro la stessa Emma Marrone. Certo per lei si tratta di gara e di promozione del suo nuovo album.

Prima di annunciare il vincitore, Maria De Filippi lascia il palco a Miguel Bosé che con suo nipote canta un brano fuori gara. Vincono i blu. I nominati sono Pasquale, Lorella e Greta. Emma salva Pasquale, i professori Greta. Al ballottaggio finiscono Lorella ed Edwyn che si esibiscono prima del verdetto. Il cantante con l’inedito, la ballerina con il suo cavallo di battaglia. Edwyn torna a casa.