Il 22 gennaio sbarca nelle sale italiane Sei mai stata sulla luna?, l’ultima commedia di Paolo Genovese, colonna portante del più amato dei generi del cinema italiano.

Suoi infatti i due capitoli di Immaturi, La banda dei Babbi Natale con Aldo, Giovanni e Giacomo, La famiglia perfetta e Tutta colpa di Freud, ovvero alcuni dei più solidi successi al botteghino degli ultimi anni.

In Sei mai stata sulla luna? Genovese non tradisce la propria ispirazione, proponendo un film all’insegna delle risate garbate e di una storia d’amore che nasce dal più classico, quasi archetipico, dei contrasti: quello tra la città e la campagna.

La protagonista Guia (Liz Solari, modella argentina divenuta attrice, già vista in Ex – Amici come prima) è infatti la direttrice di una prestigiosa rivista internazionale di moda, sfreccia alla guida di una macchina da corsa ultra-lusso e fa abitualmente la spola tra Milano e Parigi.

Esponente della milanesità più esposta ai lazzi – quella degli aperitivi, del sushi e del design – Guia, che è metà pugliese e metà spagnola, perde purtroppo il padre e deve tornare al paesino meridionale in cui viveva da piccola per assistere al funerale e disporre della masseria di famiglia.

Qui però vi trova inattesa una ricca umanità, e nella fattispecie comprende che nella sua vita di successo le manca l’amore. Lo troverà nelle sembianze del vedovo Renzo (Raoul Bova, ormai un prezzemolino della commedia nostrana), che vive insieme al figlio nella fattoria che Guia vuole vendere.

Riuscirà Guia a svestirsi dei suoi abiti alla moda per dedicarsi alla vita all’aria aperta tra mucche e fieno? O tornerà tra le braccia del fidanzato (Pietro Sermonti), cinico uomini d’affari sempre impegnato in dubbie imprese finanziarie?

Il variegato cast vanta la presenza di una nutrita schiera di caratteristi, tra cui Neri Marcorè, Giulia Michelini, Emilio Solfrizzi, Sabrina Impacciatore, Sergio Rubini, Nino Frassica e Paolo Sassanelli.

Foto: 01 Distribution