Manca un solo giorno all’inizio del Festival del Cinema di Cannes, l’evento cinematografico più atteso della stagione.

Dopo aver visto alcune anticipazioni sugli ospiti che saranno presenti, vediamo quali sono gli eventi collaterali più importanti.

La kermesse di Cannes si fregia del titolo di evento internazionale molto più degli Oscar, che, pur essendo comunque un premio molto ambito, rimane in un ambiente più ristretto, che è quello del cinema di Hollywood, mentre Cannes ha un respiro molto più ampio.

Soprattutto per quanto riguarda gli eventi che si tengono negli stessi giorni e che sono promossi dagli attori che vi partecipano. Tra questi, il più atteso è l’evento benefico organizzato, per questa 65° edizione del Festival, da Sean Penn.

L’evento si terrà il 18 maggio nell’Agora, vicino al Palais du Cinema dove si svolgono le premiazioni, per raccogliere fondi per la ricostruzione dell’isola di Haiti, distrutta da un terremoto nel 2010.

Il 19, invece, si svolgerà il gala organizzato da Frida Giannini (direttore creativo di Gucci) per festeggiare la versione restaurata del film di Sergio Leone “C’era una volta in America” al quale saranno presenti alcuni degli interpreti della pellicola, come Robert De Niro.

Il 17, invece, sono previsti due eventi: il primo organizzato da Calvin Klein per celebrare le donne del cinema indipendente e il secondo, della L’Oreal Paris, per la celebrazione dei suoi 25 anni come sponsor del Festival.