Il Festival di Sanremo 2013 si avvicina ed è tempo di selezioni per il presentatore Fabio Fazio e la Commissione Artistica, presieduta da Maurp Pagani e composta da Sandra Bemporad, Andrea Guerra, Stefano Senardi e Massimo Martelli.

In gara ci sono 60 giovani artisti che, secondo le nuove regole previste da Fazio, non possono essere definiti emergenti.

A loro è infatti richiesto un passato artistico di almeno due singoli già pubblicati.

Per quanto riguarda i ragazza in gara, il Festival dell’anno prossimo non ha chiuso le porte in faccia a nessuno, ed ecco che spuntano vecchi volte/voci dei talent show italiani e gli immancabili ‘figli di papà’, ops, volevo dire ‘raccomandati’, ah no…scusate, intendevo ‘figli d’arte’.

Alberto figlio di Pierangelo Bertoli e Filippo, figlio di Ivan Graziani appartengono a quest’ultima categoria, mentre da X Factor arrivano I Moderni e Antonella Lo Coco, per quanto riguarda l’edizione conclusa qualche mese fa, ma anche Ilaria Porceddu.

Ovviamente c’è anche chi arriva da ‘Amici’ Giulia Ottonello e Ottavio De Stefano.

Non mancano nomi di artisti già, più o meno, conosciuti, come Bianca Atzei, il Cile, Colapesce e i Blastema.

Resta da scoprire intanto chi saranno i due giovani artisti che, vincitori di Area Sanremo, si guadagneranno direttamente il posto al Festival.