È stata una seconda serata piena di colpi di scena. A partire dalla sospensione della coppia Ermal Meta-Fabrizio Moro su cui la Rai vuole vederci chiaro per la presunta copiatura di una parte di un brano. Ieri sera, infatti, sono stati sostituiti da Rubino, estratto a sorte alla presenza di un notaio: i due cantanti, comunque, si esibiranno stasera. La Rai, tra l’altro, a breve farà sapere se rimarranno in gara o se verranno squalificati dal “Festival di Sanremo” per una presunta violazione del regolamento.

Ma la vera star della serata è stata senza dubbio la conduttrice di Rai 3 Franca Leosini, apprezzata per la conduzione del programma “Storie maledette” in cui è riuscita ad intervistare persino Rudy Guede, coinvolto nell’omicidio di Meredith Kercher, e l’unico ad essere stato condannato. Impossibile dimenticare l’ingresso trionfale di Pippo Baudo, il conduttore dei conduttori di Sanremo, con una lettera aperta alla kermesse musicale di Rai 1.

Emozionante, invece, l’esibizione del trio musicale “Il Volo”: i tre tenorini hanno già vinto il Festival di Sanremo e ora sono diventate star internazionali. Giovani come i ragazzi de “Il Volo” sono anche i cantanti che, nell’ambito delle “Nuove Proposte”, si sono esibiti sul palco dell’Ariston: si tratta di Lorenzo Baglioni (“Il congiuntivo”), Alice Caioli (“Specchi rotti”), Giulia Casieri (“Come stai”) e Mirkoeilcane (“Stiamo tutti bene”).